FONTE FOTO: https://www.instagram.com/kensingtonroyal/
Sommario articolo
Kate Middleton ha annunciato la sua terza gravidanza e, come accaduto già durante le prime due, anche questa volta la Duchessa soffre di iperemesi gravidica. Si tratta di un disturbo abbastanza raro (colpisce 1 donna su 100), che provoca fortissima nausea e vomito, ben più grave della normale nausea che colpisce le donne incinte durante il primo trimestre di gravidanza.
I vomiti possono essere addirittura così frequenti da causare grave disidratazione, dimagrimento, pressione bassa e chetosi, che richiedono un ricovero in ospedale, come nel caso di Kate. Vediamo meglio quali sono le cause, quali i rimedi e quanto dura di solito l’iperemesi.
Molte donne durante la gravidanza soffrono di nausea e vomito, causati dai cambiamenti ormonali in corso. Ma, come abbiamo anticipato, nel caso dell’iperemesi la situazione è ben più grave.
Le cause del disturbo non si conoscono con certezza. Ma potrebbero essere delle patologiche a carico della tiroide o del tratto gastroenterico, ad esempio l’ipertiroidismo o l’ernia iatale.
Purtroppo, l’iperemesi spesso non scompare alla fine del primo trimestre di gravidanza, come accade con le normali nausee, ma prosegue durante tutti i nove mesi.
Pur non essendoci una cura, alcuni farmaci possono aiutare a controllare i sintomi, ad esempio gli anti-emetici, le vitamine b6 e b12 e gli steroidi. Inoltre, se i vomiti sono talmente forti e frequenti da causare disidratazione, può essere necessario il ricovero ospedaliero per la somministrazione di fluidi intravenosi.
Se gestita in tempo, l’iperemesi non causa alcun danno al bambino, che al massimo può nascere più piccolo del normale a causa del dimagrimento della mamma. In casi molto rari, quest’ultima può avere una trombosi venosa.
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/kensingtonroyal/
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…