Arriva l’Interval training: il nuovo allenamento efficace per dimagrire e restare in forma alternando esercizi ad alta e bassa intensità!
È stato pubblicato uno studio sul British Journal of Sports Medicine, in merito al nuovo tipo di allenamento che sta spopolando. Si tratta dell’Interval training ed è un’alternanza di esercizi sportivi a bassa ed alta intensità.
Cosa funziona meglio per dimagrire tra yoga, zumba, esercizi cardio o altro? Non c’è una risposta definitiva a questa domanda, secondo il nuovo studio bisogna alternare gli esercizi. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta questa attività.
Interval training: cos’è?
Lo studio è stato fatto dagli esperti della Federal University of Goias in Brasile. Secondo i ricercatori non è necessario fare un allenamento troppo intenso e che dura ore per ritrovare la forma fisica e perdere peso. Al contrario bisogna fare un allenamento soft, che dura poco tempo, con qualche minuto di attività intensa.
Questo allenamento si sta diffondendo sempre di più, in particolare quello chiamato Hiit. Prevede l’esecuzione di 4 o 5 serie ciascuna di esercizi aerobici che durano circa 4 minuti. In seguito bisogna fare tre minuti di recupero. Così l’allenamento è finito e i risultati si possono vedere in fretta.
Inoltre è possibile alternare esercizi cardio e faticosi, ad attività più tranquille. Tra queste possiamo trovare lo yoga, la meditazione e il pilates. In questo modo non ci si annoia e non si fa neanche troppa fatica.
La maggior parte delle line guide sportive dicono che bisogna allenarsi per molto tempo a settimana. Ma grazie a questa ricerca i risultati sono cambiati, allenandosi anche solo pochi minuti al giorno, ma costantemente. Secondo i ricercatori infatti sia l’allenamento continuato che quello a intervalli hanno portato ad ottimi risultati. Infatti coloro che sono stati esaminati, hanno raggiunto la perdita di peso e hanno trovato la forma fisica ideale nello stesso modo.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sport-push-up-allenamento-di-forza-2264825/
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 14-03-2019