Montascale
Sommario articolo
Si possono installare montascale sia in ambito domestico, sia in ambito condominiale, cosa che diminuisce notevolmente i disagi per chi è costretto a muoversi su una sedia a rotelle, o anche a tutti coloro che hanno una ridotta mobilità a causa dell’età avanzata.
Si chiamano tutti montascale, anche se in realtà stiamo parlando di una categoria che racchiude diversi dispositivi differenti. Il concetto sostanziale è quello che il montascale consente di superare un dislivello di qualsiasi natura a un soggetto a ridotta mobilità. Nel caso in cui si tratti di accessori volti ad aiutare le persone anziane nel superamento di un dislivello, allora solitamente si suggerisce l’installazione di montascale cosiddetti a poltroncina.
Si tratta di dispositivi costituiti da una piccola, comoda e sicura poltrona, assicurata ad una apposita guida (solitamente bitubo o monotubo) e munita di un motore elettrico. Con questo semplice strumento è possibile, per una persona che ha difficoltà nel salire una scala, accomodarsi e farsi tranquillamente trasportare.
Nel caso di una persona disabile in carrozzina normalmente il tipo di montascale adottato è il cosiddetto montascale a pedana. Si tratta sempre di un montascale dotato di un gruppo di trazione motorizzato che si muove lungo l’apposita guida, ma anziché una poltroncina ha un’apposita pedana che consente di ospitare la persona con la sedia a rotelle, in modo che il disabile possa superare la scala con l’aiuto del montascale, senza doversi spostare dalla carrozzina.
Esistono anche montascale che si possono installare a soffitto, ma questo tipo di dispositivo oggi non è molto diffuso.
Per la scelta del montascale non è possibile indicare un modello ideale in ogni situazione. Molto infatti dipende dal tipo di disabilità di chi dovrà utilizzare questo strumento, dalla spesa che si intende sostenere, ma anche dalle dimensioni del vano scale in cui si dovrà installare il dispositivo e dalle caratteristiche architettoniche e strutturali dell’ambiente. In linea generale possiamo dire che i montascale a poltroncina hanno dimensioni più contenute rispetto a quelli a pedana, proprio per il fatto di essere muniti di una poltroncina e non di una piattaforma larga quanto e di più di una sedia a rotelle.
Un altro fattore importante è la forma della scala: esistono impianti montascale rettilinei e impianti montascale curvilinei a seconda del tipo di scala. Il luogo di installazione inoltre, all’interno o all’esterno, richiede particolare attenzione: i montascale da esterno devono avere particolari certificazioni ed essere appunto adatti per l’installazione e utilizzo in ambiente esterno. Questi sono solo alcuni dei fattori importanti nella scelta del montascale, molte valutazioni sono di natura tecnica, ed è fondamentale rivolgersi esclusivamente a tecnici professionisti specializzati.
All’atto pratico è oggi possibile installare un montascale, detto a volte anche servoscala, in qualsiasi situazione abitativa singola o condominiale. Questo grazie all’ampia scelta di modelli e soluzioni diverse.
L’installazione di un montascale, effettuata da professionisti esperti, normalmente è un’operazione che si esegue in giornata.
Per avere tutte le opzioni oggi disponibili in commercio è possibile contattare Centaurus Rete Italia, un grande gruppo che ha la propria forza nel poter offrire montascale di numerose fra le migliori marche oggi presenti sul mercato, grazie ad un vasto catalogo multimarca, proponendo quindi soluzioni per qualsiasi situazione abitativa, anche le più complesse.
Centaurus Rete Italia vanta una rete di aziende affiliate su tutto il territorio italiano che si occupano non solo della vendita, installazione assistenza dei montascale, ma che offrono anche una vasta gamma di soluzioni per numerose altre esigenze legate alla mobilità domestica per anziani e disabili.
Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…
Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…
L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…