Il caffè aumenta la soglia del dolore: il nuovo studio

Il caffè aumenta la soglia di sopportazione del dolore: il nuovo studio!

Due tazzine di caffè al giorno aiutano ad aumentare la soglia di sopportazione del dolore. A rivelarlo è un nuovo studio sulla tolleranza del dolore!

Bere regolarmente due tazzine di caffè al giorno o di bevande contenenti caffeina aiuta a sopportare meglio il dolore e la soglia di tolleranza aumenta. A rivelare questa novità è stato uno studio condotto dallo psicologo Burel Goodin, della University of Alabama a Birmingham e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology.

Questa è una bevanda che ha fatto molto discutere negli ultimi anni, alcuni dicono che sia dannosa per la salute, altri che sia un ottimo alleato contro numerosi disturbi. Ovviamente, come in ogni caso, non bisogna esagerare. Però sono stati tanti gli studi rivolti a questo ingrediente, che sappiamo bene essere la bevanda più consumata al mondo.

Il caffè fa male? No, aiuta anche ad aumentare la soglia del dolore!

Lo psicologo Goodin per la sua ricerca ha coinvolto un gruppo di 62 persone, di età compresa tra i 19 e i 77 anni. Per loro ha stimato un campione medio di caffeina che si aggira intorno ai 170 milligrammi al giorno, ovvero due tazzine. Tra questi individui però il 15% di loro consumava oltre ai 400 milligrammi di bevande contenenti caffeina al giorno.

Caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-cafe-coppa-piattino-caldo-1149983/

In seguito il medico ha testato la soglia del dolore dei pazienti. I volontari venivano stimolati con un’applicazione di calore sull’avambraccio, oltre a pressioni con varie intensità, crescenti e decrescenti. Veniva chiesto loro di comunicare quando il dolore era insopportabile e quando tornava ad essere sopportabile.

Dallo studio sarebbe emerso che la soglia del dolore varia a seconda del consumo di caffeina. La capacità di sopportazione crescerebbe per coloro che consumano più sostanza rispetto agli altri. Questa bevanda è stata spesso sottoposta a varie sperimentazioni mediche, infatti è emerso che sarebbe anche un ottimo alleato per combattere l’Alzheimer e molte altre malattie.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-cafe-coppa-piattino-caldo-1149983/

ultimo aggiornamento: 01-10-2018