Ragazza triste depressione salute mentale
Sommario articolo
I disturbi sono sempre esistiti, solo che oggi per fortuna se ne parla di più proprio per cercare di diffonderne una maggiore conoscenza.
Il nostro articolo nasce con l’intento di spiegare quali sono i principali disturbi psichici che affliggono la nostra società, elencandone i sintomi e spiegando come si può uscirne. Se ti riconoscerai in alcuni dei sintomi che leggerai in questo approfondimento, non avere paura di chiedere un consulto medico.
La nostra salute mentale è importante per condurre una vita serena ed equilibrata. Questa però può essere spesso influenzata dal contesto in cui ci troviamo come eventi particolari, situazioni, l’ambiente ma spesso viene compromessa anche da fattori del tutto personali come la nostra genetica o il modo in cui abbiamo vissuto. Tutti questi elementi insieme interagiscono tra di loro e possono avere diversi effetti negativi sulla nostra psiche.
Siccome nessuno di noi è invincibile, non bisogna mai vergognarsi se alcuni fattori hanno intaccato la nostra salute mentale e anzi è sempre bene rivolgersi a degli specialisti come Fabio Quarra per ricevere il supporto necessario. I principali disturbi che affliggono la popolazione mondiale sono quelli d’ansia, di depressione, il disturbo bipolare insieme ai disturbi dell’alimentazione e a quello della personalità borderline.
Questa lista include chiaramente quelli più diffusi e conosciuti ma non è una lista completa delle malattie mentali che possono affliggere l’essere umano.
I disturbi di ansia sono quelli più tipici della società moderna: si parla di un continuo stato di insicurezza e agitazione. Il disturbo di ansia generalizzata si ha quando lo stato di preoccupazione ed agitazione rimane per più di sei mesi e non si può collegare ad un oggetto preciso.
Spesso è accompagnata da dolori muscolari, mal di testa, difficoltà a dormire, proprio per colpa di questo continuo stato di tensione. Gli attacchi di panico invece si manifestano con un’improvvisa paura molto intensa e possono durare fino a 30 minuti.
In questa categoria rientrano anche le fobie, cioè tutte quelle paure irrazionali nei confronti di un oggetto o di una qualche situazione. Ad esempio, come la fobia degli spazi chiusi o della folla e così via. Il disturbo ossessivo compulsivo si manifesta con delle paure e pensieri molto negativi che purtroppo influenzano il modo di vivere.
Sono dei veri e propri pensieri ossessivi che non si possono controllare. Ognuno di questi disturbi purtroppo può influenzare negativamente il nostro modo di vivere andando spesso ad inficiare sulla possibilità di condurre una vita normale. Per questo è fondamentale rivolgersi ad uno psicoterapeuta che vi aiuterà a gestire l’ansia.
La depressione è un’altra condizione molte diffusa caratterizzata da una grande tristezza accompagnata da una perdita d’interesse verso qualsiasi attività insieme ad un grande calo di energia. La persona arriva a perdere fiducia in sé stessa, prova un senso di colpa immotivato, non riesce a dormire o a concentrarsi.
La depressione è una malattia molto subdola che non andrebbe mai trascurata perché porta la persona a chiudersi in casa, a non intrattenere relazioni sociali e a sviluppare idee di morte e suicidio. In molti casi si può risolvere con della psicoterapia associata ad utilizzo di farmaci. Nei casi più gravi con alto rischio di suicidio si ricorrere all’ospedalizzazione.
Questa malattia si presenta con dei forti e repentini cambi di umore: la persona vive fasi di forte euforia e voglia di fare, seguite da fasi di depressioni. Nella fase di eccitamento, la persona riesce a fare più attività fisica, ha difficoltà a concentrarsi ed aumenta la sua voglia di socializzare.
Nella fase depressiva invece c’è perdita di interesse, stanchezza associata a pensieri negativi. Per trattare il disturbo bipolare bisogna seguire la psicoterapia insieme all’assunzione di farmaci.
Tra questi troviamo l’anoressia dove il paziente non mangia intenzionalmente al fine di perdere peso. La bulimia nervosa invece è caratterizzata dall’assunzione di grandi quantità di cibo di cui poi ci si libera attraverso il vomito autoindotto. Il binge eating invece si manifesta quando la persona si abbuffa in maniera incontrollata. In questi casi è importante avere il sostegno sia di un nutrizionista che di uno psicoterapeuta.
Questa malattia si presenta con una forte instabilità a livello emotivo e con difficoltà nell’intrattenere rapporti con gli altri. Spesso la persona può provare emozioni estremi o condurre uno stile di vita che le arreca danno. In questi casi è sempre necessaria la psicoterapia ma spesso vengono prescritti dei farmaci per controllare i sintomi.
https://www.my-personaltrainer.it/salute/ansia.html
Disclaimer: “Raccomandiamo vivamente a tutti i nostri lettori di consultare un professionista della salute per qualsiasi preoccupazione relativa al loro benessere psico-fisico”.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…