Integratori per il dimagrimento: cosa funziona veramente?

Integratori per il dimagrimento: cosa funziona veramente?

La frase “integratori per il dimagrimento” cosa ti fa venire in mente?

Personalmente mi immagino la città di New York nel pieno delle feste di Natale con un blocco del traffico e metropolitana: un caos totale in cui le persone si guardano negli occhi con occhi sbarrati pensando: e adesso dove andiamo?

Perché in effetti il mondo degli integratori per il dimagrimento è veramente così.

Lo stesso Google, quando immettiamo questa chiave di ricerca, ci riporta migliaia di risultati e dopo aver visto qualche link anche noi, come i poveri abitanti di New York, ci chiediamo: e adesso?

Solo che in questo caso la situazione è ancora più delicata, perché qui non si parla di traffico o shopping di Natale ma di salute e, in particolare, di prodotti che assumiamo tutti i giorni e sulle quali riversiamo speranze e soldi.

Vediamo allora di capire quali sono gli integratori per il dimagrimento che funzionano e per cominciare iniziamo a vedere cosa è meglio che NON sia contenuto in un integratore per il dimagrimento.

Ogni volta che stai per acquistare un integratore naturale per il dimagrimento fermati e osserva bene l’etichetta. È un’operazione che ti richiede qualche minuto e che ti da enormi benefici.

Cosa NON deve contenere un integratore per il dimagrimento

Iodio, alghe marine (come l’alga Fucus) o altre sostanze che agiscono sulla tiroide.

L’idea di utilizzare le alghe, come il Fucus, all’interno degli integratori è molto diffusa ma molto lontana dall’essere sempre salutare! Le alghe sono ricche di minerali, vitamine e iodio.

“E cosa c’è di male in queste sostanze”?

Per quanto riguarda sali minerali e vitamine niente da segnalare, ma la presenza di iodio deve farti drizzare le orecchie e formicolare la pelle.

Lo iodio stimola tantissimo la tiroide, una piccola ma importante ghiandola posizionata all’altezza della gola, responsabile di tantissime funzioni. Puoi immaginare la tiroide come una centrale di comando che invia segnali per la produzione di altri ormoni, lo sviluppo degli organi e dei tessuti e la velocità del metabolismo.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che si è ragionato quando si sono progettati i primi prodotti per il dimagrimento: Il filo conduttore è stato: se stimolo la tiroide, questa a sua volta aumenterà il metabolismo e quindi il famoso effetto “brucia grassi”; e qual è l’ingrediente che stimola di più la tiroide? Lo iodio!

Fantastico vero? Ehhhhhhhhhh, se fossi in un gioco televisivo questo sarebbe il rumore della risposta sbagliata!

Fornire iodio per un tempo prolungato o in dosi elevate alla tua tiroide è un’azione potenzialmente dannosa perché nel tempo questa iper stimolazione darà risultati ben diversi da quelli che speravi di ottenere. Potresti andare incontro, ad esempio, a tachicardia, agitazione, tremori, sbalzi pressori.

Inoltre l’uso di integratori che contengono l’alga Fucus o altre alghe marine ricche di iodio come la Wakame, è sconsigliato senza controllo medico per chi ha già problemi di tiroide come ipertiroidismo, ipotiroidismo, noduli.

Caffeina o altre sostanze nervine

La caffeina è una sostanza molto comune negli integratori per il dimagrimento. Anche in questo caso se la trovi in etichetta orecchie ben tese e soprattutto passa subito oltre!

La caffeina e tutte le altre sostanze nervine come Cola, Guaranà, Mate agiscono sul sistema nervoso portandolo in uno stato di attivazione e tensione. Ciò fa aumentare il metabolismo basale certo, ma può agire negativamente su molti altri aspetti della fisiologia come il sonno, l’ansia, la pressione arteriosa, la digestione.

Quindi l’uso di questi prodotti può portare ad agitazione, ansia, insonnia e peggiora l’assorbimento intestinale, in particolare di Calcio, Ferro e Creatina.

Lassativi

Altre sostanze da bollino rosso!! Inutile dirti di drizzare le orecchie se li vedi, perché ormai saranno diventate come quelle di un asino, ma anche in questo caso dobbiamo stare attenti.

I lassativi, anche se naturali (Senna, Frangola, Cascara) danno solo l’apparenza di perdere peso più in fretta. In realtà quello a cui andiamo incontro è un’irritazione delle pareti dell’intestino che sarà forzato a contrazioni non naturali e una perdita eccessiva di liquidi e sali minerali.

E oltre al danno c’è anche la beffa! Perché l’uso prolungato dei lassativi porta l’intestino a perdere la sua naturale capacità di contrazione e ad andare incontro a stati infiammatori potenzialmente dannosi.

Cosa contiene un integratore per il dimagrimento che funziona (e non provoca danni!)

dimagrire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-corpo-calorie-dieta-2354/

Andiamo subito al dunque. Un integratore per il dimagrimento che funziona (e lascerà stare le tue orecchie) deve avere:

  • Brevetti innovativi e supportati da studi clinici
  • Ingredienti lavorati solo in forma di estratto secco titolato
  • Essere contenuto in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico (la plastica meglio scordarcela del tutto!)

“Sì, ok ma quindi? Quali sono questi ingredienti?!” Ecco la lista della spesa:

  • SelectSIEVE Rainbow®: si tratta di un mix di piante talmente potente e innovativo da essere brevettato e supportato da studi clinici. In particolare i suoi componenti attivi sono: Riso Nero, Kiwi, Arancia Rossa e gambo di Ananas. Ingredienti in apparenza semplici e comuni che raggiungono livelli d’azione elevati in quanto lavorati secondo tecniche di bio-fermentazione seguite da processi di ultra filtrazione selettiva. Cosa significa tutto questo? Che hai davanti a te il mix più efficace per inibire gli enzimi che assorbono i grassi e i carboidrati; avere un vero effetto “brucia grassi” in quanto SelectSIEVE Rainbow® agisce sulla trasformazione di grassi e zuccheri in calore (effetto termogenico) e promuove la sintesi del collagene, fondamentale per sostituire il grasso ed evitare l’effetto “pelle cadente”1.
  • DERMOGRANATE®: anche se il nome è straniero parliamo di un ingrediente tutto made in Italy. SI tratta del Melograno, in particolare modalità estrattiva con una concentrazione altissima di principi attivi. Il DERMOGRANATE® ti aiuterà a eliminare i radicali liberi e ridurre gli accumuli di grasso che sono dentro le cellule adipose 2.
  • SATIEREAL®: un altro brevetto super innovativo che ti sono sicura ti piacerà tantissimo perché lavora sulla fame nervosa e il desiderio di zuccheri! Si tratta dello Zafferano che in questa preparazione è arricchito anche nelle sue componenti meno comuni ma altrettanto importanti: Crocina e Picrocrocina oltre al Safranale. Queste molecole rendono questo estratto di Zafferano fino a 10 volte più potente dei normali estratti 3.
  • Thè Verde: ingrediente più noto degli altri e che non può mancare in un integratore per il dimagrimento. Il Thè verde è in grado di ridurre significantemente il deposito di grasso corporeo; mettere una marcia in più al metabolismo basale e ridurre i depositi di grasso nelle cellule adipose. Attenzione però che non tutti i Thè verde sono uguali! Cerca sempre e solo Thè verdi in estratto secco titolato, solo così avrai la garanzia di assumere i principi veramente attivi della pianta.
  • Cassia Nomame: pianta molto conosciuta per la sua capacità di inibire la lipasi pancreatica, cioè ridurre l’assimilazione dei grassi ingeriti con gli alimenti. In questo modo assorbi meno trigliceridi ed eviti che vengano depositati nei cuscinetti adiposi di pancia e fianchi.

Quante belle azioni vero?! E se ti stai chiedendo come scegliere tra il brevetto che agisce sulla fame nervosa o quello che evita i depositi su fianchi e pancia posso dirti che … non devi scegliere!

Salugea ha unito insieme tutti questi ingredienti in Dimasal, l’integratore di nuova generazione ideato per il controllo del peso (rigorosamente in vetro scuro!) adatto a donne e uomini. Grazie a Dimasal potrai favorire e mantenere il tuo peso ideale in breve tempo e non avrai bisogno di utilizzare alghe, lassativi e tonici nervini.

Quest’ultimo aspetto rende Dimasal un integratore adatto anche a chi accusa problemi come accusa ipertensione, problemi gastrici, difficoltà a dormire e squilibri alla tiroide.

Grazie a Dimasal ritroverai il piacere del tuo peso forma ideale in modo sicuro e naturale!

Bibliografia

1 Nobile V. et Al. – In vitro and in vivo study on humans of natural compounds synergy as a multifunctional approach to cellulite-derived skin imperfections – Journal Of Dietary Supplements – in pubblicazione.

2 Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L. Beneficial effects of Pomegranate peel extract and probiotics on pre-adipocyte differentiation. Frontiers in Microbiology (Article under review).

3 Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S. – SATIEREAL a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13.

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC – SATIEREAL® è un marchio di Inoreal

ultimo aggiornamento: 15-01-2020