Fonte foto: https://pixabay.com/it/clima-cambiamento-climatico-2584727/
Il Massachusetts Institute of Technology si è occupato di mettere in relazione i cambiamenti climatici e la salute mentale per più di dieci anni di studi. Dalle recenti ricerche sarebbe emerso che questi influenzerebbero non solo l’ecosistema, ma anche la nostra psiche e farebbero aumentare alcuni disturbi mentali.
I test sono stati condotti negli Stati Uniti su un campione di più di due milioni di persone. I risultati, guidati dall’esperto Nick Obradovich, sono stati poi pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science of the United States of Americas.
Secondo i ricercatori l’aumento delle temperature di due gradi Celsius avrebbero fatto aumentare del 2% anche i disturbi mentali. Le patologie connesse a questo fenomeno sono quelle di media entità e che sono sempre più in aumento tra i giovani. Ovvero stiamo parlando di: depressione, ansia, stress, insonnia, malessere psicologico e paure.
Per quanto riguarda i fenomeni più gravi, come per esempio i suicidi e i ricoveri in ospedale per depressione forte, non sarebbero stati condizionati dai cambiamenti climatici in nessun modo. Una parte dello studio è stata condotta analizzando le piogge frequenti con una durata superiore ai trenta giorni. I soggetti già a rischio di depressione sono stati influenzati in maniera negativa da questo fenomeno.
Gli studiosi hanno fatto una ricerca anche per le persona colpite dall’uragano Katrina. Per loro i disturbi mentali sarebbero aumentati addirittura del 4%. Il problema dell’aumento delle temperature è molto grave, non soltanto per l’influenza che ha sulla nostra psiche. Ma anche per quanto riguarda i numerosi danni che sta subendo il nostro pianeta. Questi influenzano anche la nostra economia e la vivibilità, colpendo la salute mentale.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/clima-cambiamento-climatico-2584727/
Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…
Questi esercizi consigliati da un personal trainer esperto sono più efficaci dei tradizionali addominali per…
In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…
Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…
Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…
Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…