È stato scoperto un nesso tra i cambiamenti climatici e alcune patologie psicologiche. Ecco come viene influenzata la nostra mente!

Il Massachusetts Institute of Technology si è occupato di mettere in relazione i cambiamenti climatici e la salute mentale per più di dieci anni di studi. Dalle recenti ricerche  sarebbe emerso che questi influenzerebbero non solo l’ecosistema, ma anche la nostra psiche e farebbero aumentare alcuni disturbi mentali.

I test sono stati condotti negli Stati Uniti su un campione di più di due milioni di persone. I risultati, guidati dall’esperto Nick Obradovich, sono stati poi pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science of the United States of Americas.

I cambiamenti climatici e le conseguenze sulla salute mentale!

Secondo i ricercatori l’aumento delle temperature di due gradi Celsius avrebbero fatto aumentare del 2% anche i disturbi mentali. Le patologie connesse a questo fenomeno sono quelle di media entità e che sono sempre più in aumento tra i giovani. Ovvero stiamo parlando di: depressione, ansia, stress, insonnia, malessere psicologico e paure.

Cambiamenti climatici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/clima-cambiamento-climatico-2584727/

Per quanto riguarda i fenomeni più gravi, come per esempio i suicidi e i ricoveri in ospedale per depressione forte, non sarebbero stati condizionati dai cambiamenti climatici in nessun modo. Una parte dello studio è stata condotta analizzando le piogge frequenti con una durata superiore ai trenta giorni. I soggetti già a rischio di depressione sono stati influenzati in maniera negativa da questo fenomeno.

Gli studiosi hanno fatto una ricerca anche per le persona colpite dall’uragano Katrina. Per loro i disturbi mentali sarebbero aumentati addirittura del 4%. Il problema dell’aumento delle temperature è molto grave, non soltanto per l’influenza che ha sulla nostra psiche. Ma anche per quanto riguarda i numerosi danni che sta subendo il nostro pianeta. Questi influenzano anche la nostra economia e la vivibilità, colpendo la salute mentale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/clima-cambiamento-climatico-2584727/


Manovra: in bozza arriva l’aumento delle tasse sulle sigarette!

Otite: i 5 rimedi naturali più efficaci da provare