L’herpes labiale è molto fastidioso: vediamo come curarlo con alcuni efficacissimi rimedi naturali…

L’herpes labiale è causato dal virus Herpes Simplex, il quale può essere presente nel nostro corpo in modo latente per molto tempo, per poi comparire in caso di stress e difese immunitarie basse. I sintomi principali sono le bollicine piene di liquido che compaiono sulle labbra e che dopo qualche giorno si rompono, dando origine a lesioni e crosticine.

Anche se fastidioso e antiestetico, l’herpes non è pericoloso e in genere va via da solo in una decina di giorni. Tuttavia, è possibile alleviarne i sintomi e accelerarne la guarigione con alcuni rimedi naturali. Vediamo, quindi, come curare l’herpes.

Herpes labiale: rimedi naturali

labbra
Fonte foto: https://pixabay.com/it/labbra-trattamento-labbra-rossetto-3141753/

Succo di limone. L’acidità del succo di limone accelera la comparsa delle crosticine e la guarigione dell’herpes. Applicatene qualche goccia sulle bollicine, aiutandovi con un po’ di ovatta.

Olio essenziale di tea tree. Questo olio essenziale è un potente antibatterico, antivirale e antimicotico. Applicate un paio di gocce al giorno sull’herpes, usando un cotton fioc.

Echinacea. Tintura madre e pomata aiutano a velocizzare la guarigione. Inoltre, può essere utile assumere un integratore, per alzare le difese immunitarie.

Estratto di equiseto. Di solito venduto in polvere, esso contiene zolfo, calcio, zinco e silice organica, tutti elementi che aiutano a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate dall’herpes.

Aceto. Dopo la scomparsa delle bolle, per velocizzare la caduta delle croste è possibile usare un po’ di aceto di vino o di mele, da applicare con dell’ovatta non più di una volta al giorno.

Melissa. L’infuso ottenuto dalle foglie essiccate di melissa è ottimo per alleviare il prurito, il dolore e il bruciore causati dall’herpes. Usatelo tiepido per fare degli impacchi con garze sterili.

Bardana. Anche l’infuso di bardana è ottimo per alleviare i fastidi provocati dall’herpes, dall’eczema e dalle dermatiti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/labbra-trattamento-labbra-rossetto-3141753/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

rimedi naturali

ultimo aggiornamento: 01-08-2018


Il caffè aiuta a combattere l’Alzheimer: ecco il recente studio!

Il selenio: quali sono le sue proprietà anti-tumorali e in quali alimenti trovarlo