Gyros greco: il kebab greco con salsa yogurt e carne di maiale

Pita Gyros, il kebab greco a base di carne di maiale e salsa tzatziki da preparare in casa in pochi e semplici step

Il gyros pita è un piatto greco molto simile al kebab turco ma per la realizzazione viene utilizzata la carne di maiale, a differenza del kebab che usa carne di agnello, manzo o pollo. Per renderlo più gustoso vengono aggiunte delle verdure, come ad esempio insalata, pomodoro e cipolla.

La pita non è altro che il nome del pane in cui viene avvolta la carne e gli altri ingrediente. Per gyros, invece, si intende la carne. Provare a fare dei pita gyros a casa è davvero facile! Ecco la ricetta autentica da copiare a da cui prendere ispirazione.

Gyros
Fonte foto: https://pixabay.com/it/giroscopio-cibo-ristorante-1759333/

Salsa tzatsziki per condire il gyros greco

La preparazione della salsa tzatziki è  facilissima. Come base utilizzate un vasetto di circa 400 grammi di yogurt greco al quale aggiungerete un preparato di cetrioli, olio e aglio.

Lavate e grattugiate un cetriolo, con tutta la buccia, e grattugiatelo. Ponete il composto su un colino e fate scolare l’acqua in eccesso per almeno un’ora.  Nel frattempo tritate l’aglio finemente e poi unitelo allo yogurt e ai cetrioli. Concludete versando l’olio e un po’ di aceto di vino. Aggiustate di sale e aggiungete tre rametti di aneto tritato finemente.

Pita gyros: ricetta originale, facile e veloce

Iniziate a friggere le patatine, salatele e tenetele da parte in caldo. Tagliate delle strisce sottili di carne di maiale fino a ricavarne degli straccetti sottili. Potete utilizzare un coltello molto tagliente, oppure delle forbici da cucina. Adagiate gli straccetti di maiale su una teglia antiaderente con un po’ di olio d’oliva e pepe e fateli cuocere in forno, o in padella, fino a quando saranno croccanti, ma non troppo cotti e aggiungete il sale.

A questo punto prendete la pita, ovvero quella che più comunemente viene chiamata piadina, e fatela riscaldare su una padella antiaderente per circa un minuto per lato. Spalmate uno strato di salsa tzatziki, aggiungete qualche foglia di insalata, delle fettine di pomodoro, la carne e le patatine.

Ottimo come piatto estivo veloce da mangiare in spiaggia o in un pic nic insieme a tabbouleh, insalate e frutta fresca.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/giroscopio-cibo-ristorante-1759333/

ultimo aggiornamento: 09-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures