Durante i primi tempi di gestione dei test per il covid 19, le prenotazioni per i tamponi, rapidi o molecolari, si effettuavano soltanto telefonicamente e nelle cliniche private.

Per gestire l’aumento dei contagi e la riapertura di diverse frontiere, ad oggi, è possibile effettuare prenotazioni per tamponi anche in farmacia, e attraverso il proprio computer o il proprio cellulare.

Soprattutto la possibilità di effettuare finalmente la prenotazione online tampone covid, è una garanzia per chi non può rischiare di perdere il test o di aspettare qualche giorno in più. 

In questo articolo verranno viste le differenze tra il tampone molecolare e quello rapido e perché è così vantaggioso prenotare il proprio test online in modo sicuro e veloce.

test covid

Differenza tra tampone molecolare e tampone rapido

In entrambi i casi (tampone molecolare e tampone rapido) viene utilizzato un bastoncino cotonato per prelevare del materiale biologico nel naso e/o nella cavità orale.

Ma, se il metodo di prelievo è lo stesso, la differenza si trova invece nel metodo di ricerca del virus.

Dopo aver effettuato un test molecolare, infatti, la procedura è quella di ricercare il genoma del virus Sars Covid 2 attraverso una metodica chiamata Real Time PCR (RT-PCR).

Attraverso questa procedura si può stabilire se il soggetto ha un’infezione da Covid 19 in atto (quindi è positivo) oppure no (è negativo).

Il risultato di questo test può essere disponibile tra le 24 e le 48 ore dopo aver effettuato il tampone.

A distinguere il test rapido da quello molecolare sono l’attendibilità e il metodo di ricerca. Infatti, dopo aver effettuato nello stesso modo il prelievo della mucosa che riveste la rinofaringe e/o la orofaringe, vengono ricercati solamente gli antigeni, ovvero le proteine superficiali del virus.

Il risultato del test rapido, a differenza di quello molecolare, è disponibile circa 15 minuti dopo aver effettuato il tampone.

Perché scegliere di prenotare online il tampone

Le prenotazioni online sono particolarmente rapide, sicure e non prevedono minuti interminabili di attesa. Effettuando la prenotazione online del tampone per il covid, infatti, che sia molecolare o rapido, è possibile trovare il centro più vicino a casa propria che sia disponibile nel giorno e nell’ora idonei per chi deve sottoporsi al test.

In questo modo, oltre alle lunghe attese si evita anche il rischio di non trovare posto in un dato giorno o in una data ora nella clinica contattata.

Istruzioni per la prenotazione del tampone online

Effettuare la prenotazione del tampone online è molto semplice, è sufficiente collegarsi con il proprio smartphone o computer a una piattaforma specifica.

Immediatamente verranno fornite le varie opzioni di tutte le cliniche che effettuano questo tipo di servizio.

I passaggi per effettuare correttamente la prenotazione sono i seguenti:

  • collegarsi alla piattaforma che più si preferisce
  • scegliere tra le varie opzioni la clinica più vicina
  • scegliere il giorno e l’orario in cui si vuole effettuare il test
  • controllare la disponibilità
  • pagare direttamente online per evitare ulteriori code nella clinica.

Riproduzione riservata © 2021 - NB

ultimo aggiornamento: 25-11-2021


Test di gravidanza: costo, quando farlo e tutto quello che devi sapere

Allergia al gatto: sintomi e rimedi per contrastarla