Benessere

Green coffee, cosè, proprietà ed effetti collaterali

Il green coffee è un particolare estratto di semi di caffè verde, particolarmente noto per le sue proprietà benefiche. Scopriamone di più.

Quando si parla di green coffee si intende l’estratto a base di caffè verde noto da sempre per i benefici che apporta e per il ruolo che ha all’interno delle diete. La sua produzione nasce dall’essiccazione di caffè proveniente da una miscela arabica. Questo, può poi essere usato per realizzare il famoso estratto di green coffee, e dar così vita ad una bevanda salutare e particolarmente amata da chi è a dieta o a delle capsule da assumere più volte al giorno. E tutto perché si pensa che oltre a far bene sia anche particolarmente dietetico.

Green coffe: cos’è e come funziona

Il green coffee (ovvero caffè verde), a differenza del normale caffè, non viene tostato ma fatto essiccare al sole. Da qui il motivo della colorazione verde.

green coffee

A ciò si unisce inoltre il mantenimento di alcuni principi attivi che lo rendono davvero speciale.
Il green coffe, funziona infatti come antiossidante e come acceleratore naturale del metabolismo. Il tutto con minor caffeina.

A renderlo particolarmente importante è però l’acido clorogenico che gli consente di mantenere gli effetti della caffeina più a lungo durante la giornata. Motivo per cui i suoi effetti sul metabolismo sembrano essere maggiori. Tra le altre cose, questo caffè aiuta a ridurre il colesterolo, previene le malattie cardiovascolari, disintossica, contrasta la stitichezza e regola la pressione arteriosa. Per la dieta, il green coffee sembra essere quindi davvero appropriato.

Green coffee: gli effetti collaterali più noti

Andando, invece, agli effetti collaterali, il green coffee va assunto con moderazione sia sotto forma di caffè che di integratore. In quest’ultimo caso è sempre meglio usarlo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Ciò nonostante, come ogni sostanza può avere delle controindicazioni.

Per prima cosa è sconsigliato in caso di gravidanza e se si soffre di tachicardia. Inoltre se si soffre di insonnia, è possibile che il problema peggiori assumendolo. Si tratta, però, di una reazione che non tutti hanno e che è sempre bene valutare con il proprio medico curante.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago