Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/farina-barattolo-grano-legno-791839/
Sommario articolo
I disturbi alimentari, le allergie oppure i problemi di peso ci inducono a ricercare gli alimenti più naturali e meno dannosi. La gomma di xantana, detta anche xantano, è uno di questi e, per le sue proprietà e capacità digerenti, è adatta anche ai celiaci.
Si presenta in polvere come sostituto benefico di addensanti, additivi oppure stabilizzanti. Scopriamo subito di cosa si tratta e tutti gli utilizzi in cucina!
Lo xantano, o gomma di xantana, è un ingrediente naturale derivato da fermentazione in coltura pura di carboidrato (glucosio o saccarosio). Si presenta come una sorta di farina polverosa, in genere di color crema, neutra e solubile in acqua (se presente è indicata sull’etichetta con la sigla E415). Per la sua proprietà solubile, una volta immersa in acqua, si gonfia e si addensa fino a formare un gel dai diversi utilizzi culinari.
In primis, si utilizza la gomma di xantana come sostituto di addensanti, stabilizzanti alimentari oppure additivi (impasti per pane, pizza o prodotti da forno vari). È molto in voga nei preparati di prodotti per celiaci grazie alla sua capacità di tenere assieme gli ingredienti rendendo più collose le farine. In più, è utilizzata negli integratori alimentari come i sostituti del pasto per aumentarne il potere saziante ma anche la consistenza e l’appetibilità.
Il prodotto è acquistabile in barattoli o in sacchetti sia nelle farmacie che nei supermercati ben forniti e nei negozi alimentari per chi è intollerante al glutine. Si può trovare anche online e il suo prezzo si aggira attorno ai 10-12€ per circa 500 grammi di prodotto. Niente male per sbizzarrirsi in cucina stando bene, vero?
Lo xantano si utilizza molto anche per la preparazione di cosmetici come creme o gel, prodotti per capelli o per il corpo. Contribuisce al benessere e al nutrimento della nostra pelle, in particolare per l’eliminazione di segni attorno agli occhi e di occhiaie profonde!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/farina-barattolo-grano-legno-791839/.
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…