L’alcol, oltre che non essere un ottimo amico della salute, provoca anche problemi alla cute. Scopriamo insieme perché gli alcolici rovinano la pelle!

Può capitare, specialmente sotto le feste, di lasciarsi andare a qualche bicchierino di troppo. Durante una serata con gli amici, una cena tra colleghi, una festa di famiglia, l’alcol è quasi sempre presente in occasioni come queste e per chi è amante degli alcolici uno o due bicchieri non possono mancare. L’alcol, come è ben risaputo, non è un alleato della salute e sicuramente chiunque conosce gli effetti che è capace di generare all’organismo. Ma non solo: gli alcolici rovinano la pelle! Un motivo in più per cercare di non esagerare mai…

L’alcol fa male alla pelle

I cocktail, il vino bianco, la birra, sono tutti alcolici che hanno in comune una caratteristica particolare che “rovina” la pelle: hanno un effetto vasodilatatore. Di conseguenza, la pelle si arrossa con molta più facilità, disidratandoti quasi completamente. La cute, quindi, si arrossa e si secca diventando anche molto delicata e irritata.

alcolici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bevande-alcool-cocktail-alcoliche-2578446/

Ma oltre all’effetto che provoca nell’immediato, l’alcol fa male alla pelle anche per un altro motivo molto importante: accelera l’invecchiamento! Ebbene sì, gli alcolici, specialmente i super alcolici, aumentano la produzione di radicali liberi che conosciamo bene per essere i responsabili del processo di invecchiamento della pelle.

Le bevande alcoliche che fanno più male sono principalmente 5. Ecco quali…

Il Mojito, a causa dell’eccesso di zuccheri, provoca un’infiammazione cutanea; il Margarita, oltre ad essere molto forte, è anch’esso pieno di zuccheri e provoca tutti gli effetti che abbiamo citato precedentemente; la Tequila, il Gin &Tonic e la Vodka Tonic hanno anche loro la caratteristica di provocare irritazione alla pelle, arrossamento e tutto il resto.

La birra non è tra questi, poiché è la bevanda meno alcolica. Attenzione, però, perché provoca molta disidratazione. Anche il vino rosso sembra regalare all’organismo numerosi benefici

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bevande-alcool-cocktail-alcoliche-2578446/

TAG:
corpo viso

ultimo aggiornamento: 27-12-2018


Sei sicura di conoscere tutte le regole di bellezza da rispettare ogni giorno?

Il make up perfetto da sfoggiare la notte di Capodanno!