Benessere
Ginnastica correttiva: gli esercizi che risolvono o alleviano i problemi osteomuscolari
Sommario articolo
La ginnastica correttiva, in presenza di problematiche osteomuscolari, può davvero fare la differenza: ecco quando è consigliata.
Consigliata soprattutto quando ci sono problemi osteomuscolari oppure posture scorrette, la ginnastica correttiva può essere eseguita sia dai bambini che dagli adulti. Prima dell’esercizio, a prescindere dal problema che si ha, è indicato fare una visita dallo specialista perché, in presenza di determinate patologie, si può rischiare di peggiorare la situazione.
Ginnastica correttiva: a cosa serve?
La ginnastica correttiva, come suggerisce il nome, serve per correggere oppure alleviare le malformazioni ossee o errori comportamentali. La postura non dipende soltanto da caratteristiche fisiche, ma anche da alcuni atteggiamenti, perfino emotivi. Alcune posizioni del corpo, se mantenute a lungo, possono avere conseguenze sia sulla colonna vertebrale che su altre parti del corpo. In determinati casi, però, non è solo una questione di postura, ma di problematiche serie come la scoliosi o la lordosi. A prescindere dalla malattia, la ginnastica correttiva posturale può davvero fare la differenza.
E’ bene sottolineare, però, che gli esercizi devono essere effettuati con costanza e facendo attenzione al corretto svolgimento, altrimenti non si otterranno risultati e si potrebbe anche peggiorare la situazione. Inoltre, se si hanno determinate patologie è consigliata una visita medica prima di fare ogni tipo di attività fisica, anche quella posturale. Solitamente, la correttiva è indicata nei casi di scoliosi lieve, mentre nelle situazioni più gravi è preferibile abbinare lo sport all’uso di corsetti e tutori.
Ginnastica correttiva: il costo
La ginnastica correttiva alla schiena può essere effettuata sia dagli adulti che dai bambini. Gli esercizi hanno il compito di andare a correggere paramorfismi e comportamenti scorretti, spesso sintomo di scoliosi, lordosi, varismo e valgismo. La posturale, invece, ha l’obiettivo di posizionare il corpo nello spazio nel modo giusto, in modo da preservare il benessere della struttura osteomuscolare e prevenire i dolori alle ossa.
Sia la ginnastica correttiva per la scoliosi che quella posturale pongono grande attenzione sulla respirazione e sugli esercizi di allungamento. Specialmente con i bambini, poi, verranno utilizzati palloni, elastici ed altri arnesi, così da stimolarli ed evitare che si annoino. ll costo varia in base alla palestra/studio medico che si sceglie, ma il prezzo medio è di 50 euro al mese per una lezione a settimana, per un totale di quattro incontri ogni 30 giorni.