Functional Training: l’allenamento per dimagrire

Come realizzare la doppia coda

Allenamento funzionale: la ginnastica per dimagrire e tonificare il corpo in breve tempo!

 

Se siete qui è perchè molto probabilmente state cercando un allenamento per dimagrire, nello specifico siete interessati alla ginnastica funzionale altrimenti detta anche Functional Training.


 

Cos’è l’Allenamento Funzionale?

 

Il Functional Training racchiude un insieme di movimenti ed esercizi i cui effetti oltre a farvi bruciare calorie e perdere peso vi danno una carica straordinaria per rimanere attivi tutta la giornata oltre a donare una forte sensazione di benessere interiore ed esteriore.

Gli allenamenti funzionali aiutano a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la postura, la resistenza muscolare e la flessibilità.

 

Una sessione tipica di F.T. comprende da 5 a 10 differenti tipologie di esercizi al fine di far lavorare i muscoli per migliorare considerevolmente la coordinazione di movimento.

Durante un allenamento funzionale è possibile sia utilizzare semplicemente il proprio peso corporeo, sia i classici pesi utilizzati nelle sale attrezzi, ma ovviamente senza seguire lo stesso programma di sollevamento.

L’Allenamento Funzionale rientra nella categoria degli sport di gruppo, valutata dall’ACSM una delle tendenze fitness 2017. (Clicca qui per conoscere tutte le altre tendenze per il fitness nel 2017)

 

Allenamento funzionale per i muscoli e per la mente

Nel corso di ogni sessione di Functional Training è fondamentale focalizzare la propria concentrazione su ogni minimo movimento per bilanciare il peso corporeo e mantenere una postura corretta. L’allenamento non è quindi solo finalizzato alla costruzione di una buona struttura muscolare od alla perdita di peso ma anche a potenziare e migliorare il dialogo tra muscoli e cervello.

 

Allenamento Funzionale per dimagrire
Esercizio di Functional Training con i cavi sospesi

 


 

Nota!

Non solo dimagrimento, ma anche miglioramento delle capacità fisiche con il Training Funzionale:

 

  • forza
  • potenza
  • velocità
  • resistenza
  • coordinazione
  • agilità
  • equilibrio

 

In che modo l’Allenamento Funzionale fa dimagrire?

 

Prima di intraprendere un percorso fitness basato sull’Allenamento Funzionale per dimagrire è innanzitutto fondamentale rivolgersi ad un personal trainer.

Sarà quindi il professionista a pianificare un programma di allenamento e dopo un’attenta analisi dello stato di forma del cliente si focalizzerà su un planning tonificante, ricostituente o dimagrante a seconda delle personali esigenze del committente.

 

La ginnastica funzionale interviene sulla perdita di peso dell’organismo grazie allo sforzo intenso che la ravvicinata sequenza di esercizi ci porta a fare. Tra un esercizio e l’altro infatti non è prevista alcuna pausa, o comunque i recuperi sono davvero ridotti e si alternano attività aerobiche ad attività anaerobiche.

Lo sforzo intenso induce l’organismo a produrre acido lattico stimolando quindi il rilascio dell’ormone GH, ormone responsabile dell’eliminazione dei grassi accumulati.

Allenamento funzionale per dimagrire
Esercisio di Functional Training con kettlebell

 


 

Nota!

E’ fondamentale abbinare un REGIME ALIMENTARE corretto ed adeguato rivolgendosi preferibilmente ad un nutrizionista.

 

 

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 24-01-2017

Redazione Monza

X