Frutta Secca: ecco quale mangiare ogni giorno per stare bene

Con il nome di frutta secca si fa riferimento ad alimenti dagli eccezionali valori nutrizionali che possono contrastare diversi problemi di salute

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Che noci, nocciole, mandorle, pistacchi, ecc. fossero ricchi di proprietà e benefici forse lo sapevate già, ma che possono essere sfruttati per contrastare diversi problemi di salute o prevenire la loro comparsa? La frutta secca è un alimento completo il cui consumo è raccomandato a chi segue una dieta sana. Tra i vantaggi maggiori che offre c’è sicuramente la grande ricchezza di grassi vegetali buoni oltre che la presenza, in alcuni di questi frutti, di acido alfa-linolenico (Omega 3 ) benefico per la salute del cuore e per altre funzioni del nostro organismo.

Un’ottima soluzione è quella di sgranocchiare la frutta secca che preferite (variando) come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio ma anche inserendola all’interno della vostra colazione.

Situazioni e patologie in cui mangiare frutta secca può aiutare

1) Colesterolo alto: le noci sono un frutto particolarmente benefico per la salute cardiovascolare e dunque anche per chi soffre di colesterolo alto. Contengono infatti acidi grassi essenziali che aiutano a controllare i livelli di grasso nel sangue. A questo scopo si consiglia un consumo giornaliero di noci pari a 50-60 grammi.

2) Diabete: il magnesio contenuto in mandorle e pinoli si è dimostrato utile nei confronti del diabete in quanto combatte l’insulino resistenza e dunque previene la comparsa della malattia.

3) Stitichezza: oltre a bere molta acqua, è opportuno aumentare l’apporto di fibre utili alla motilità intestinale. Invece delle classiche prugne potete sperimentare l’effetto benefico dei pistacchi oppure delle noci di macadamia

4) Controllo del peso corporeo: alcuni tra questi frutti hanno dimostrato capacità di aiutare a mantenere il peso forma, ovviamente consumati con moderazione e all’interno di una più generale sana alimentazione

5) Combattere lo stress: La frutta secca può aiutare a superare meglio periodi di forte stress ma anche fasi di depressione o sindrome premestruale. Sono in particolare, oltre al magnesio, le vitamine del gruppo B ad essere benefiche in questo senso. Via libera dunque al consumo di pistacchi ma anche degli anacardi, considerati dei veri e propri antidepressivi naturali.

Fonte immagine: Pixabay