FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/609604499532605390/
Sommario articolo
Dopo la depilazione spesso la pelle appare arrossata. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’irritazione passeggera, che va via dopo un paio di giorni. Se, invece, compaiono anche brufoli con pus, peli incarniti e prurito, probabilmente si tratta di follicolite.
La follicolite batterica è un’infezione dei follicoli piliferi, che può essere causata da diversi batteri, tra cui lo Stafilococco. Questi possono infettare i follicoli in seguito all’utilizzo di un rasoio o di un epilatore elettrico sporco. Anche la ceretta, irritando i follicoli, può predisporli ad infettarsi. Se l’infezione è grave, bisogna andare dal dermatologo, il quale di solito prescrive una crema antibiotica. Se invece è lieve, è possibile provare dei rimedi naturali. Vediamo i più efficaci.
– Bagno con amido di riso e avena. L’amido di riso e l’avena in polvere aiutano a lenire l’infiammazione e il prurito causato dalla follicolite. Tutte le sere utilizzateli per fare un bagno tiepido rinfrescante.
– Aceto di mele. Anche l’aceto aiuta a calmare il prurito. Inoltre, è un ottimo disinfettante naturale. Diluitelo con acqua e utilizzatelo per fare delle spugnature sulla pelle.
– Malva. La malva è lenitiva e calmante. Usatela per preparare un decotto, con il quale lavare la pelle colpita dalla follicolite. Vi aiuterà a sfiammare i follicoli.
– Tea tree oil. L’olio essenziale di Melaleuca è uno dei più potenti antibiotici e antibatterici naturali. Diluitene poche gocce in olio di mandorle e applicatelo sui follicoli infiammati.
– Ossido di zinco. Le creme a base di ossido di zinco, come quelle che si usano per il cambio del pannolino, sono ottime per sfiammare la pelle ed eliminare il rossore.
Una volta curata, bisogna imparare a prevenire la follicolite da depilazione. Se vi depilate con il rasoio, sceglietene uno usa e getta, in modo da assicurarvi che sia sempre pulito. Se usate un epilatore o un rasoio elettrico, prima e dopo ogni uso disinfettate la testina con dell’alcol.
Se, invece, fate la ceretta, lavate prima la pelle con un detergente antibatterico e subito dopo applicate un prodotto lenitivo, come il gel d’aloe, la crema all’ossido di zinco o il burro di karitè.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/609604499532605390/
Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…
Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…
Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…
La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…
Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…
La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…