Con il termine Flurona si indica una doppia infezione che riguarda sia l’influenza sia il virus del Covid: capiamo di cosa si tratta.

Secondo alcune informazioni fornite da Fanpage, che cita la testimonianza dell’infettivologo Jeanne Marrazzo tratta da un articolo del Washington Post, siamo di fronte a un inverno che porterà i virus respiratori amplificati dopo tre anni di misure anti-Covid. Tra questi, sarà presente la cosiddetta Flurona, una doppia infezione di influenza e Covid. Vediamo cosa c’è da sapere e come comportarsi in caso di contagio.

Flurona: presenza simultanea di influenza e Covid

Come mai i virus questo inverno sono amplificati? Questo, come spiega l’infettivologa, avviene perché l’isolamento sociale, le mascherine e il distanziamento hanno tenuto lontani agenti patogeni dal nostro sistema immunitario, lasciandoci oggi “meno allenati” e quindi meno attrezzati per combattere i vari virus che attualmente circolano. Di conseguenza, questi provocano reazioni più gravi in chi ne viene contagiato. Il virus respiratorio sinciziale umano (Rsv) e il virus dell’influenza sono attualmente i virus più diffusi e stanno causando gravi epidemie in molte parti del mondo.

Gli esperti concordano sul fatto che il rischio deriva da una coinfezione o da un’infezione che si verifica contemporaneamente con due o più agenti patogeni. Uno di questi è appunto la Flurona, ovvero la presenza simultanea di influenza e Covid.

Influenza
Influenza

Il nome Flurona è una combinazione del termine inglese per influenza, “Flu“, e della parola “Coronavirus“. È importante notare che questa non è una malattia nuova di zecca, ma piuttosto l’infezione simultanea di due virus: l’influenza e il Coronavirus Sars-CoV-2. Come riporta Skytg24, secondo la ricerca The Outbreak of Coronavirus Disease 2019 Interfered with Influenza in Wuhan, pubblicata a marzo 2020 su The Lancet , i casi di infezione doppia sono stati segnalati già all’inizio della pandemia, proprio perché non sono una novità. I primi casi, però, che sono stati registrati sono quelli segnalati in Israele presso il Beilinson Hospital di Petach Tikva alla fine del 2021.

Flurona: sintomi e come comportarsi

Nonostante sia possibile, la coinfezione rimane un evento relativamente raro, secondo le osservazioni del virologo Fabrizio Pregliasco sul quotidiano italiano Repubblica. Questo perché, spiega il virologo, c’è una competizione virale tra i due virus e alla fine uno dei due “vince” sull’altro. Una doppia infezione nei bambini e gli anziani a rischio potrebbero comunque sfociare in un grave stato infiammatorio con febbre persistente e sintomi tipici dell’influenza. Ad oggi è impossibile dire con certezza quanto sia diffusa la Flurona perché, una volta confermato il risultato positivo del test Covid-19, può essere difficile per i medici cercare un seconda infezione utilizzando un test anti-Covid.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 22-12-2022


Vertigine parossistica posizionale: cos’è il disturbo che ha colpito Elisa

Tumore al colon: cos’è e come si manifesta questa neoplasia