La flora intestinale è l’insieme di tutti i microrganismi che popolano l’intestino. Scopriamo a cosa serve e cosa è importante sapere a riguardo.

Quando si parla di flora intestinale si intende il gruppo di microrganismi che vivono nell’intestino e che sono praticamente in simbiosi con il nostro organismo. Nota anche come flora batterica o flora microbica, la sua azione è principalmente quella di proteggere l’organismo e di mantenerlo in salute. Per questo motivo, al fine di poter vivere bene è indispensabile poter contare su una flora batterica intestinale che funzioni e che sia perfettamente sana.

Quali sono le principali funzioni della flora batterica

La microflora intestinale è composta da circa 400 specie batteriche diverse che si trovano per lo più nell’intestino tenue e nel colon.

flora intestinale
flora intestinale

Le funzioni principali sono quelle nutritive che servono a proteggere il colon dalle irritazioni e a elaborare ciò che si mangia, e quelle protettive che servono a proteggere l’organismo da invasioni esterne.
Inoltre, la flora ben funzionante è in grado di produrre vitamine e amminoacidi, creando le basi per la buona salute dell’organismo. Tutti fattori che possono essere compromessi se questa non è al meglio.

Come si svolge il ripristino flora batterica intestinale

Iniziamo con il dire che una flora poco sana dipende solitamente da alcuni fattori come un’alimentazione scorretta, ritmi di vita irregolari, dissenteria, terapie antibiotiche aggressive, etc…
In seguito a problemi di questo tipo si può andare incontro a problemi digestivi, infiammazioni del colon, stipsi o diarrea, crollo delle difese immunitarie, problemi dentali, respiratori, etc…

Per far sì che l’organismo torni a funzionare correttamente è quindi importante curare la flora intestinale. Per farlo è necessario capire prima di tutto di cosa è carente e, fatto ciò, si può intervenire attraverso l’alimentazione, l’uso di probiotici e di fermenti lattici vivi e tutta una serie di azioni volte a ricreare l’ambiente idoneo all’interno dell’intestino. In questo modo, se ben seguiti, si potrà ricostituirla riappropriandosi finalmente della propria salute.
Cosa indispensabile per pote godere di un organismo sano ed in grado di funzionare a tutto tondo, sia a livello più semplice che per situazioni più complesse.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 01-05-2022


Come dormire senza aria condizionata e non soffrire il caldo

Saluta la stanchezza fisica e mentale con Polase Plus!