Trovare i farmaci equivalenti all’Augmentin significa avere dei rimedi in grado di svolgere la stessa funzione pur costando meno. Scopriamo quali sono i più famosi.

L’Augmentin è un antibiotico solitamente impiegato per combattere dei batteri che causano infezioni anche importanti ai denti, alle orecchie, al tratto respiratorio e a quello urinario.
Al suo interno ci sono due principi attivi diversi che sono l’amoxicillina e l’acido clavulanico.
Come per ogni farmaco, in commercio ci sono degli equivalenti che pur avendo gli stessi principi attivi costano meno. Motivo per cui vengono spesso richiesti al posto del farmaco prescritto dal medico.

Augmentin ed equivalente: il prezzo e come ottenerlo

Normalmente, l’Augmentin costa intorno alle dieci euro mentre gli equivalenti si possono trovare a prezzi variabili che vanno dai tre ai cinque euro.

antibiotici
antibiotici

Il tutto per un risparmio che spinge molto spesso ad andare verso farmaci meno famosi ma comunque efficaci. Tra i più noti ricordiamo:

– Amox
– Zimox
Amoxicillina
– Mopen
– Amoxicillina/Acido Cavulanico Teva
– Mondex
– Stemox

Si tratta di alternative che possono essere più o meno indicate in base al problema che si sta cercando di curare. Motivo per cui, è sempre meglio chiedere un parere al medico o al farmacista.

Come acquistare farmaci equivalenti all’Augmentin e generico senza ricetta

Come per l’Augmentin, un’equivalente o anche la sola amoxicillina senza ricetta medica non è vendibile. Si tratta infatti di antibiotici che se assunti per troppo tempo o in modo errato possono portare a controindicazioni anche gravi. Per poter ottenere questa categoria di farmaci è quindi necessario recarsi in farmacia con la prescrizione medica. A quel punto si potrà chiedere un parere riguardo le alternative possibili.

Trattandosi di antibiotici diversi tra loro, infatti, è possibile che al loro interno ci siano ingredienti ed eccipienti diversi che, in alcuni casi possono essere suggeriti o controindicati.
Per questo motivo è sempre meglio informarsi prima di cambiare, sopratutto se si hanno allergie ai medicinali o ai loro componenti.

Ovviamente, qualora si fosse allergici all’Augmentin, ciò varrebbe anche per i suoi equivalenti.
E stessa cosa può dirsi per l’amoxicillina che, facendo parte della famiglia delle penicilline è da evitare in caso di allergia alle stesse.

Riproduzione riservata © 2022 - NB

salute

ultimo aggiornamento: 31-03-2022


I farmaci generici funzionano come quelli di marca? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Farmaci equivalenti al Gentalyn beta: ecco quali sono