Benessere

Avere una vita serena: gli esercizi per un pensiero positivo

Non sempre è facile, ma per avere un pensiero positivo basta praticare alcuni semplici esercizi. Ecco quali!

La vita è piena di ostacoli e di difficoltà: per tale motivo, spesso, l’uomo non è in grado di reggere il peso ed immediatamente crolla in un grande buco nero. Questo buco nero gli permette di godere della vita in modo buio e triste, di vedere il bicchiere mezzo vuoto e tutto come una grande impresa difficile. Capita di crollare e, quindi, di avere poca autostima nei propri confronti e per tale motivo bisogna aiutarsi da soli per ritornare ad avere un pensiero positivo.

Il pensiero positivo ci permette di vedere la vita in modo diverso, ci stimola in nuovi progetti e ci incoraggia ad ottenere quello che desideriamo. Ma non è facile pensare bene davanti a delle difficoltà: per mandare un messaggio alla nostra mente di positività dobbiamo praticare alcuni esercizi. Ecco quali sono!

Gli esercizi per un pensiero positivo

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-libert%C3%A0-felice-sole-591576/

Come primo esercizio pensiamo alle cose belle della nostra vita. Questa grande avventura non è fatta solo di cose negative e tristi, per tale motivo focalizziamo la nostra mente a ciò che ci rende felice. Anche solo aver chiamato e chiacchierato con la nostra più cara amica o aver preso un caffè con un nostro compagno di studi può essere qualcosa che ci ha resi tranquilli e, magari, felici.

Imparare dai propri errori è uno degli esercizi fondamentali per ritrovare il pensiero positivo: concentriamoci, quindi, su tutte le cose andate male nella nostra vita, a partire dalla perdita del lavoro ad una rottura con il proprio ex. Tutto ciò che di brutto accade è un racconto da cui trarre insegnamento. Analizziamo bene tutte le situazioni e ragioniamo su quale aspetto del nostro carattere dobbiamo concentrarci e provare a migliorare. Bombardiamo la nostra mente di affermazioni, non di frasi negative: non continuiamo a dire “non ce la posso fare” ma concentriamoci più su un’affermazione positiva “io posso farcela!“, ed ecco qui un input per più pensieri positivi. Se in un sogno non ci crediamo, sarà ancora più difficile realizzarlo.

Cerchiamo di essere persone altruiste, generose e felici con gli altri: offriamo un caffè, abbracciamo chi vogliamo bene e ringraziamo sempre chi ci aiuta. Per fare tutto ciò bisogna prima imparare a stare bene con se stessiSono le piccole cose a migliorarci la giornata e proprio da loro dobbiamo trarre tanti pensieri positivi. Una vita migliore la possiamo costruire solo in base a ciò che siamo e come ci comportiamo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-libert%C3%A0-felice-sole-591576/

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

5 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

9 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

10 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago