Errori della skincare più comuni: quali sono e come prevenire

Skincare: gli errori più comuni che commettiamo senza accorgercene

Quali sono gli errori della skincare che commettiamo senza accorgercene? Scopriamo insieme come poter prevenire dei danni alla nostra pelle!

Prendersi cura della propria pelle è un compito molto difficile, perché bisognerebbe seguire una corretta alimentazione, utilizzare i giusti prodotti ogni mattina ed ogni sera e, ovviamente, portare attenzione anche agli errori della skincare che, spesso, commettiamo senza accorgercene. Ma quali sono, quindi, queste accortezze che sottovalutiamo? Ovviamente anche le cattivi abitudini svolgono un ruolo importante… Scopriamo di più!

Skincare: gli errori da non fare per evitare di danneggiare la pelle

Per una pelle perfetta non occorre utilizzare i giusti prodotti e seguire una corretta beauty routine, bisognerebbe anche evitare alcuni errori…

struccare viso
struccare viso

Prima di tutto, non dobbiamo mai e poi mai schiacciare i brufoli: questo gesto provoca solamente irritazioni e in casi più gravi potremmo addirittura stimolare la nascita di un’infezione. Ma non solo: schiacciando i brufoli andiamo anche a stimolare la formazione di macchie e cicatrici.

Anche prendersi troppo cura della propria pelle è dannoso: evitiamo di fare troppi scrub a settimana, ma cerchiamo di ridurre l’esfoliazione ad almeno una massimo due volte ogni 7 giorni. Anche proteggersi dal sole è molto importante, poiché i raggi solari provocano danni alla pelle, non solo al mare ma anche in città! Quindi, sempre meglio avere con sé una crema solare per il viso.

Non sottovalutiamo l’importanza di struccarsi prima di andare a dormire ed evitiamo di lavare il viso più volte al giorno. Inizialmente abbiamo anche accennato che le cattive abitudini possono giocare un ruolo importante in casi come questi. Infatti, la pelle viene danneggiata non solo per l’utilizzo di scarsi prodotti o per gli errori che abbiamo appena citato, ma anche per l’eccessiva abitudine di fumare. Il fumo, come dovremmo ben sapere, invecchia la pelle e stimola l’invecchiamento precoce specialmente sul viso. Quindi, potremmo ritrovarci a combattere rughe e segni dell’invecchiamento prima del previsto!

ultimo aggiornamento: 11-09-2019