Bellezza

5 errori che rovinano la pelle del viso… ma a tutto c’è rimedio!

Spesso commettiamo degli errori che rovinano la pelle del viso, rendendola impura, secca o poco elastica. Vediamo quali sono e impariamo ad evitarli!

Nessuna donna vuole una pelle del viso rovinata, eppure tutte commettiamo quotidianamente errori che la danneggiano. Ad esempio, prendiamo troppo sole e usiamo i prodotti sbagliati. Vediamo quali sono tutti i peggiori errori che rovinano la pelle, per imparare ad evitarli e porre rimedio.

Gli errori che rovinano la pelle: cosa fare per evitarli

Ecco 5 sbagli che si commettono inconsciamente, ma che è semplice porre rimedio:

• Prendere troppo sole. L’abbronzatura è bellissima, è vero, ma prendere troppo sole e soprattutto farlo senza un’adeguata crema con filtro UV, fa malissimo (tanto che c’è anche chi soffre di tanoressia). La pelle rovinata dal sole appare secca, poco elastica e precocemente invecchiata, con rughe e macchie. Usate sempre una protezione alta in spiaggia e non dimenticate di utilizzare una crema giorno con filtro anche in città.

Pelle del viso

• Premere brufoli e punti neri. È difficile resistere alla tentazione di premere e rompere brufoli e punti neri, ma è necessario riuscirci. Questa pessima abitudine causa un peggioramento dell’acne e la comparsa di macchie e cicatrici. Se non volete una pelle rovinata, andate dal dermatologo e tenete a freno le mani!

• Usare i prodotti sbagliati. La pelle del viso secca ha bisogno di detergenti delicati e creme viso corpose, quella mista e grassa di detergenti purificanti e creme o sieri più leggeri. In commercio, però, esistono milioni di prodotti di ogni tipo ed è difficile scegliere. Per trovare quelli giusti per voi, testatene diversi, ma mai troppi contemporaneamente, altrimenti non riuscirete a capire quali vi danno problemi.

• Trascurare l’esfoliazione. Anche le pelli più secche e delicate hanno bisogno di esfoliazione. Potete utilizzare quotidianamente le spazzole per la pulizia del viso, oppure un paio di volte alla settimana potete usare uno scrub specifico per il viso.

• Usare pennelli per il trucco sporchi. I pennelli usati per applicare fondotinta, cipria e altri prodotti make-up devono essere sempre pulitissimi, altrimenti diventeranno ricettacoli di batteri, che porterete dritti dritti sul vostro viso! Lavateli con acqua e sapone neutro almeno una volta a settimana.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

6 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

10 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

11 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago