Benessere

Eretismo: significato e di cosa si tratta esattamente

L’eretismo è un termine usato in medicina per intendere una serie di reazioni eccessive a stimoli di lieve entità. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Quando si parla di eretismo si intende una condizione di irritabilità legata a stimoli lievi. Questa può riguardare sia l’organismo per intero (compresi i suoi organi) che i modi di essere di una persona. Per questo motivo esiste anche una specifica branca nota come eretismo psichico.
Quest’ultimo viene spesso indicato anche per indicare una nevrosi o un’irritabilità eccessiva data da cause diverse come, ad esempio, un esaurimento nervoso.

Eretismo psichico: significato

Andando al significato del termine, la parola eretismo psichico indica una condizione di agitazione a livello psicomotorio.

eretismo

Chi ne soffre, quindi, non ha un’alterazione puramente fisica ma che interiore. Questo stato, nei bambini si traduce spesso in iperattività mentre negli adulti assume la forma di irritabilità e inquietudine costante. Che riguardi i singoli organi (come ad esempio il cuore) o la mente, il termine di eretismo indica comunque sempre una reazione eccessiva a qualcosa di normalmente lieve.

Ecco, quindi, che si può parlare di eretismo quando ad un minimo sforzo ci si trova dinanzi ad una forte eccitazione dell’apparato cardiaco o quando, al minimo sforzo, si diventa irascibili.
Si tratta di una condizione che è sempre bene conoscere al fine di poterla trattare nel modo più opportuno.

Come curare l’eretismo nervoso e non solo

Se per quanto riguarda il cuore, oltre che ad un’attenta osservazione si può fare uso di erbe rilassanti o che aiutano a tranquillizzare l’organo cardiaco, l’eretismo rimane tutt’ora un problema che ogni medico sceglie di affrontare in modo diverso e secondo le proprie competenze.

Da un punto di vista psichico, una buona soluzione può essere quella di indagare prima di tutto sulla presenza di un esaurimento nervoso. Agendo su quest’ultimo, infatti, si potrà rendere il corpo, così come il cervello più rilassato e pronto a reazioni normali rispetto a quelle che si hanno quando le energie non sono ben distribuite.

Va poi sempre presa in considerazione una possibile base ansiosa. Questa, infatti può dar vita a forme di eretismo che vanno da quelle fisiche a quelle psicologiche. Per questo motivo, farsi seguire in modo globale risulta sempre la miglior soluzione, nonché quella in grado di trovare il giusto metodo di intervento.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Non hai mai usato lo zenzero così: provalo e sarà un toccasana per la tua salute

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’asia e viene utilizzato dalla notte dei tempi.…

18 ore ago

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

22 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

23 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago