Bellezza
Epilazione definitiva: le principali tendenze per gli uomini
Sommario articolo
Un tempo erano quasi esclusivamente le donne che ricorrevano all’epilazione per dire definitivamente addio a rasoi, cerette, creme depilatorie.
Oggi l’epilazione definitiva è molto apprezzata anche dagli uomini che, ispirati da personaggi come Cristiano Ronaldo, David Beckham, Daniel Graig, hanno cominciato a sottoporsi a sedute di laser e luce pulsata facendo aumentare l’offerta di questi servizi. Scopriamo insieme i principali trend dell’epilazione definitiva uomo.
Circa quattro italiani su dieci ricorrono a trattamenti laser o a luce pulsata
Secondo delle rilevazioni, oltre quattro italiani su dieci si sono sottoposti a oggi a una seduta laser o di luce pulsata. Si tratta per lo più di uomini tra i 20 e i 40 anni. Questa forbice d’età fa pensare che i più giovani optino per l’epilazione definitiva perché sono più attivi nello sport, hanno più occasioni di confrontarsi con i coetanei o con il/la partner e possono provare disagio per questo nell’avere (troppi) peli sul corpo, mentre i più adulti scelgono di sbarazzarsi dei peli quando cominciano a notare i primi segni di invecchiamento come strategia per continuare a sentirsi giovani e bene con sé stessi. L’ascesa dell’epilazione definitiva maschile va di pari passo, del resto, a una più generale attenzione da parte degli uomini verso l’estetica e la forma fisica.
Perché l’epilazione definitiva piace sempre di più anche agli uomini
I partecipanti ad alcuni studi sull’epilazione maschile hanno dato risposte variegate, del resto, quando è stato chiesto loro perché ricorrevano al laser o alla luce pulsata. La ragione più ricorrente in assoluto è quella igienica: la maggior parte delle persone sono convinte, infatti, che i peli in eccesso in certe zone rendano difficili le normali operazioni di igiene quotidiana, oltre a poter aumentare la sudorazione e causare cattivi odori.
L’abitudine di depilare alcune zone è la seconda ragione più citata da chi, stanco di dover ricorrere continuamente a rasoi e lamette, ha deciso di ricorrere a una soluzione che fosse definitiva: una volta completato il ciclo di sedute previste, infatti, con l’epilazione laser dei migliori operatori di settore specializzati si possono ottenere risultati permanenti con un percorso di 10-18 mesi di trattamento, e solo in alcuni casi si ha bisogno poi di sottoporsi a qualche sedute “di mantenimento” nei due/tre anni successivi.
La terza ragione più citata è la possibilità di raggiungere prestazioni migliori nello sport e nell’attività fisica: tra i più fedeli e laser e simili ci sono, non a caso ciclisti, e nuotatori professionisti.
C’è oltre un italiano su cinque, però, che si depila soltanto in estate quando capita più spesso di trovarsi senza vestiti davanti agli altri e, ancora una volta, si può provare imbarazzo per le chiazze di peli sulla schiena o per il petto ricoperto di una peluria folta e lanosa.
Voler apparire più sexy e attraenti per i (potenziali) partner non è una motivazione meno diffusa per sottoporsi a trattamenti laser o a luce pulsata.
Epilazione definitiva: i trattamenti più richiesti dagli uomini
La scelta più comune anche tra gli uomini: il laser, soprattutto se di ultima generazione, garantisce, infatti, migliori risultati in minor tempo rispetto alla luce pulsata, mantenendo sana e al sicuro la pelle anche nelle zone più delicate. Per avere una pelle completamente liscia, certo, anche con il laser occorrono dalle otto alle dodici sedute: è questo, a proposito di tendenze epilazione uomo, il numero medio di sedute a cui si sono sottoposti gli intervistati alla ricerca di un risultato definitivo.
Quanto alle zone per cui gli uomini ricorrono di più all’epilazione definitiva, i dati dicono che si tratta del petto (in quasi il 60% dei casi), dell’inguine, delle spalle e degli addominali. Secondo delle ricerche ci sarebbe una sorta di variante geografica nella tipologia di trattamento laser più richiesto dagli uomini ai centri di epilazione specializzati: mentre gli uomini del Sud chiedono di depilare soprattutto petto, schiena e addominali, infatti, quelli del Nord ricorrono al laser per lo più su inguine e parti intime.
La tendenza più in generale va verso l’epilazione total body: cresce, cioè, il numero di persone che grazie alla totale sicurezza di questo trattamento effettuano il laser su tutto il corpo per sbarazzarsi una volta per tutte dei peli.