Bellezza
Epilazione definitiva maschile: quanto costa e di cosa tenere conto davanti ai preventivi
Sommario articolo
Sono sempre di più anche in Italia gli uomini che scelgono di sottoporsi a trattamenti per eliminare definitivamente i peli da zone del corpo come inguine, schiena, piedi, eccetera.
Le motivazioni spaziano da quelle di natura estetica, sembra ormai superata infatti l’associazione tra peli e virilità, a quelle di natura pratica e igienica. Per gli sportivi per esempio, o per chi ha necessità di effettuare particolari trattamenti medici, avere peli in alcune zone del corpo può risultare scomodo o rendere più difficoltose le pratiche di igiene personale. La forte domanda ha contribuito a rendere questi trattamenti via via più accessibili: scopriamo insieme quanto costa l’epilazione definitiva maschile.
Come e perché cambiano i costi dell’epilazione definitiva maschile
I costi per l’epilazione definitiva uomo sono, esattamente come succede per i trattamenti destinati a un pubblico femminile, molto variabili.
Molto dipende infatti da dove si effettua l’epilazione, se in un centro medico o in un salone estetico specializzato, da che tecnologia viene utilizzata e quanto sono avanzati i macchinari impiegati, ma anche naturalmente dalla grandezza della zona da trattare.
Il costo complessivo dell’epilazione definiva va calcolato, ancora, tenendo conto del numero totale di sedute necessarie, che può essere anche molto variabile, in base a tutti i fattori sopra citati. Sebbene i risultati dei trattamenti di epilazione definitiva si comincino a vedere già a partire dalle prime sedute, dopo le quali i peli ricrescono sempre meno folti e sempre più lentamente, per poter dire definitivamente addio alla peluria sul corpo serve sottoporsi più volte al laser o alla luce pulsata: in media servono dalle otto alle dodici sedute.
Quanto costa l’epilazione definitiva maschile, insomma, si calcola moltiplicando il prezzo della singola seduta per il numero di sedute che si dovranno effettivamente sostenere, e che gli operatori di solito stimano nel preventivo di inizio trattamento dopo un primo colloquio conoscitivo, per appurare le specifiche condizioni ed esigenze del cliente. Bisogna in questa fase fare attenzione a non cadere nell’illusione che possano volerci pochissime sedute per raggiungere un risultato davvero definitivo: diffidate degli operatori che vanno in quella direzione. In qualche caso potrà rivelarsi necessario sottoporsi, magari una, massimo due volte all’anno, a una seduta di mantenimento, per ancora un anno o due dopo il termine della fase inziale del trattamento.
In rarissimi casi nel mondo (uno solo ci risulta in Italia) l’operatore offre percorsi completi di trattamento con costo certo sino al raggiungimento del risultato definitivo (cosiddetta “garanzia a vita”), che dovrebbe essere indice di massima serietà dell’operatore, che ha totale fiducia nei risultati dei trattamenti offerti ai propri clienti, ed offre un prezzo senza possibilità di sorprese sin dall’inizio del percorso di trattamento. Se il preventivo ricevuto dovesse sembrare eccessivo, vale la pena ricordare che alla fine del trattamento si potrà dire definitivamente addio a cerette, creme depilatorie, rasoi e simili, che comportano una spesa nell’arco di una vita di migliaia, anche decine di migliaia di euro, se si considera la necessità di utilizzarli ripetutamente e per decine di anni.
I prezzi delle sedute di epilazione definitiva uomo, zona per zona
La principale regola di cui tenere conto quando si sta provando a farsi un’idea di quanto costa l’epilazione definitiva uomo è che più le zone da trattare sono grandi e più i costi crescono, anche per la ragione semplice che la durata delle sedute si allunga. Zone piccole come baffi o contorno barba, così, costano di meno di zone medie come braccia o gambe e di zone grandi come il petto o la schiena.
In media i prezzi dell’epilazione maschile definitiva in Italia, nei centri medicali e di estetica avanzata più seri ed affidabili, sono:
- per zone piccole come baffi, contorno barba, eccetera dai 100 ai 150 euro a seduta;
- per l’intero viso maggiori di 150 euro a seduta;
- per ascelle, zona bikini e piedi a partire da 150 euro a seduta;
- per zone medie come cosce, gambe, braccia dai 200 ai 300 euro a seduta;
- per zone grandi come il petto o la schiena superiori a 350 euro a seduta.
Non mancano, però, nei vari centri specializzati presenti in Italia offerte di pacchetti speciali per l’epilazione uomo che consentono di risparmiare acquistando più sedute alla volta per esempio o effettuando il trattamento su più zone del corpo. Meglio ancora se si ha la fortuna di potersi rivolgere ai pochi operatori (ce ne risulta al momento una solo in Italia) che offrono la possibilità di acquistare un percorso completo di trattamento sino al raggiungimento del risultato finale, a costo trasparente e certo fin dall’inizio, molto conveniente, ma soprattutto senza sorprese, poiché indipendente dal numero di sedute effettive che si rivelerà necessario sostenere per lo specifico cliente.
I prezzi appena elencati vanno considerati, comunque, come solo indicativi. Possono variare molto di centro in centro, per politiche commerciali ma anche a seconda dell’abilità e dell’esperienza dell’operatore e della tecnologia utilizzata: in generale i centri medici e i centri estetici specializzati dotati delle migliori tecnologie e da più tempo affermati sul mercato risultano più costosi di tanti centri estetici che offrono anche l’epilazione laser o a luce pulsata.
La tecnologia, l’esperienza nei protocolli di trattamento e la formazione di personale competente fanno la differenza: sebbene spesso la singola seduta costi di più, per esempio, c’è chi considera il laser più conveniente della luce pulsata perché assicura normalmente risultati migliori in termini di efficacia in un minor numero di sedute. Ma anche all’interno della stessa tecnologia laser, lo specifico macchinario utilizzato fa la differenza: l’impiego di macchinari di ultima generazione, e delle migliori aziende produttrici, più prestanti e precisi, può far crescere i prezzi delle sedute di epilazione definitiva maschile, come fa del resto anche il tenore di vita nelle diverse città italiane.