Eliminare le verruche con i rimedi naturali

Vediamo come eliminare le verruche senza farmaci, ricorrendo ai rimedi naturali che usavano le nostre nonne.

Le verruche sono delle formazioni cutanee molto fastidiose, dovute al papilloma virus (HPV). Si tratta di escrescenze dello stesso colore della pelle, ruvide in superficie. Per eliminare le verruche, di solito il dermatologo esegue una cauterizzazione, ovvero una bruciatura chirurgica, oppure prescrive farmaci topici.

Sicuramente questa è la soluzione più veloce, ma è possibile ricorrere anche a dei rimedi naturali ugualmente efficaci, che usavano le nostre nonne. Vediamo come curare le verruche in modo naturale.

Eliminare le verruche: rimedi naturali

eliminare le verruche
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/schnakenstiche-punti-di-sutura-59775/

– Aglio. L’aglio ha proprietà antibiotiche, antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Per eliminare le verruche, tritate uno spicchio, applicatelo sulla zona colpita e copritela con una benda, per lasciarlo agire tutta la notte. Ripetete il trattamento ogni sera, fino a quando le verruche non saranno guarite.

– Cipolla. Anche la cipolla è ottima per combattere il virus che causa le verruche. Tagliate a pezzi una cipolla e lasciatela riposare in una ciotola insieme ad un po’ di sale per tutta la notte. Al mattino estraetene il succo e applicatelo sulla verruca.

– Succo di limone. Il succo di limone ha proprietà antisettiche e antivirali. Applicatelo sulle verruche più volte al giorno, fino alla guarigione.

Aceto di mele. Come il succo di limone, l’aceto è un potente antivirale e antibatterico. Immergete nell’aceto un po’ di cotone idrofilo, applicatelo sulla verruca e tenetelo fermo con una garza. Lasciate in posa l’impacco tutta la notte.

– Aloe vera. L’aloe è ottima per curare numerose malattie della pelle, tra cui le verruche. Applicate ogni giorno il gel d’aloe puro sulla pelle colpita.

– Tea tree oil. In caso di verruche resistenti, il rimedio migliore è l’olio essenziale di tea tree. Applicatene ogni giorno poche gocce sulla verruca, aiutandovi con un bastoncino di cotone, fino a quando non sarà scomparsa.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/schnakenstiche-punti-di-sutura-59775/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 01-06-2018

Federica Maria Ferrara