Quale acqua bere in base alle proprie esigenze? I diversi tipi

A ognuno il proprio tipo di acqua: da quelle ricche di sali minerali, a quelle povere di sodio per essere in forma e vivere bene, ecco quale scegliere!

L’acqua è da sempre un bene prezioso e una fonte essenziale per l’uomo. Berne dai 2 ai 2 litri e mezzo al giorno apporta notevoli benefici all’organismo. Riuscirete ad eliminare gli inestetismi della cellulite, ad avere una pelle più elastica e anche a sentirvi meno stanchi. Questo è possibile grazie ai vari tipi di acqua che ad esempio apportano anche benefici ai reni e alle ossa. Esistono, infatti, vari tipi di acqua, ognuna specifica per le varie esigenze individuali. Ci sono, ad esempio varietà ricche di minerali, povere di sodio o ricche di calcio.

Attenzione, però, a non esagerare. Se, ad esempio soffrite di insufficienza renale potete arrecare danno ai reni a causa di un sovraccarico di lavoro. Chiedete, quindi, al vostro medico qual è il tipo di acqua ideale per voi e che può aiutarvi a vivere meglio.

acqua
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aqua-bevande-chiaro-da-vicino-3445987/

Tipi di acqua da bere

Per chi pratica molto sport l’ideale è bere acqua con molti minerali. Durante e dopo l’attività fisica si perdono molti sali minerali e quindi bisogna reintegrarli. Cercate di evitare le bevande energetiche perché di solito hanno molti zuccheri. Preferite, invece, dell’acqua con un contenuto di sali superiore a 1.500 mg per litro. Ideali quelle ricche di magnesio, calcio e bicarbonato.

Se avete il ferro basso, ovvero soffrite di anemia, si consiglia di bere acque ferruginose. Queste hanno un contenuto di ferro superiore a 1 mg per litro. Tuttavia, chiedete prima consulto al vostro medico sul quantitativo giornaliero.

Chi soffre di calcoli non solo deve bere tanto, ma è consigliabile scegliere un acqua povera di sodio. Optate per una con meno di 20 mg di sodio per litro. Riuscirete così a prevenire disturbi ai reni.

Per ossa più forti e per contrastare l’osteoporosi è ottima l’acqua ricca di calcio. Ideale per le donne in dolce attesa e per chi ha carenze di calcio.

Invece del solito bicchiere di acqua provate l’acqua detox all’anguria o personalizzatela con la frutta che preferite. Per l’estate è ottima anche acqua e limone, rinfrescante e dissetante. Farete il pieno di vitamine e sali minerali!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/aqua-bevande-chiaro-da-vicino-3445987/

ultimo aggiornamento: 22-06-2019