Distrofia muscolare arriva l'aiuto grazie alla cannabis

Distrofia muscolare: la cannabis potrebbe essere un ottimo aiuto

Distrofia muscolare: grazie alla cannabis potrebbe arrivare la prima cura possibile per alleviare il dolore!

La distrofia muscolare è una delle malattie muscolari ereditarie tra le più diffuse e ad oggi ancora non è stata scoperta una cura. Però dall’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli, sta per arrivare una speranza. Infatti secondo i ricercatori alcune molecole della cannabis sarebbero in grado di contrastare il decorso della malattia e recuperare parte delle funzioni motorie che sono state perse.

Lo studio è stato condotto su animali e pubblicato sulla rivista Nature Communications. Questa malattia colpisce principalmente i bambini maschi e oltre ad intaccare i muscoli, intacca anche alcuni organi come il cuore, i polmoni e il cervello. Ma capiamo meglio come la cannabis potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi di malattia.

Distrofia muscolare: le cure sembrano possibili grazie alla cannabis!

Vincenzo Di Marzo, esperto in materia, avrebbe spiegato: “Con i nostri ricercatori siamo da anni impegnati a studiare il sempre crescente numero di molecole che compongono il sistema degli endocannabinoidi e dei recettori ed enzimi ad esso collegati, da un punto di vista chimico-strutturale e funzionale”.

cannabis
Fonte foto: https://pixabay.com/it/marijuana-cannabis-hash-foglia-3065621/

Inoltre l’esperto avrebbe aggiunto:  “In molti casi i nostri studi hanno dimostrato come le alterazioni di tale sistema siano associate a varie patologie di ordine neurologico come demenze senili, epilessia, dolore acuto e cronico, e a diverse forme di tumore. Per alcune di esse, poco o per nulla trattabili dal punto di vista clinico, farmaci che agiscono, tra le altre cose, regolando la funzione degli endocannabinoidi stanno avendo un riscontro positivo“. Ecco come la cannabis potrebbe aiutare.

Negli ultimi anni infatti la cannabis in campo medico viene utilizzata sempre più spesso. Infatti è stato da poco scoperto che sarebbe un ottimo alleato per le cure del tumore al pancreas. Anche a livello politico è stata infatti legalizzata in ambito sanitario e per scopo terapeutico solo nell’ultimo periodo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/marijuana-cannabis-hash-foglia-3065621/

ultimo aggiornamento: 14-10-2018