Le cause della disfonia e come risolvere questo problema

Disfonia: come riconoscerne le cause principali e quale trattamento seguire per recuperare la voce.

La disfonia è un’alterazione della voce che può colpire tutti, dai giovani agli adulti. Quando ci si trova in questa condizione si avverte una leggera difficoltà nell’intonare o nel controllare il volume e la qualità della voce. La prima cosa da fare è quella di non sforzarsi troppo a parlare e andare dal proprio medico.

La voce rauca e un leggero fastidio o addirittura dolore quando si cerca di parlare sono, dunque, i primi sintomi di allarme. Vediamo quali sono le principali cause della disfonia e quali sono i trattamenti da seguire.

Disfonia: cause principali

1.La prima causa può ricondursi ad un’alterazione organica come ad esempio infiammazioni del cavo orale. Tra queste vi è ad esempio un’infiammazione causata da reflusso gastrico, faringiti, laringiti o allergie. Nei casi più gravi la gola o le corde vocali possono essere infiammate per via di operazioni chirurgiche. Altre situazioni possono essere noduli e polipi alle corde vocali.

2. Quando si parla, invece, di disfonia funzionale, la causa è da ricondursi ad un utilizzo sbagliato della voce. Si tratta ad esempio di quelle situazioni in cui si alza troppo la voce o la si usa per troppo tempo. Gridare o schiarire la voce frequentemente non fanno di certo bene alle corde vocali. Di solito chi viene affetto da questo problema sono gli insegnanti, gli avvocati o i cantanti.

Trattamenti per disfonia

Il primo trattamento da seguire prevede la cura medica della causa scatenante. In caso di infiammazione della laringe per il fumo o per l’allergia, il medico vi darà i farmaci per trattare la patologia.

Gli esercizi di logopedia per disfonia sono molto utili per imparare ad usare meglio la voce ed evitarne l’abuso. Nei casi più gravi è necessario seguire una terapia di settimane o mesi. Per questo motivo è necessaria determinazione da parte di chi decide di seguire questo percorso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/modello-femminile-ragazza-bella-429733/

ultimo aggiornamento: 05-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures