Benessere

Diradamento capelli: perché avviene e cosa fare per evitarlo

Diradamento capelli: le cause e le soluzioni più semplici per contrastare il problema

Il diradamento dei capelli è un problema che può dipendere da diversi fattori. Questi possono andare dall’avanzamento dell’età, a problemi di tipo ormonale o legati a un’alimentazione mancante delle giuste vitamine. In ogni caso è ovvio che avere i capelli diradati costituisce un problema. Motivo per cui è bene imparare a muoversi a riguardo al fine di contrastarlo nel modo migliore (anche quando avviene alle donne).

Diradamento capelli: le cause più comuni e cosa fare per riconoscerle

Quando i capelli iniziano a cadere, i motivi possono essere diversi. Per questo motivo, quando si presenta il problema, la prima cosa da fare è quella di cercare di capirne la causa.

diradamento capelli

In genere la prima cosa da fare per la caduta dei capelli è un controllo della propria situazione ormonale legato possibilmente ad un’attenta analisi del periodo che si sta vivendo. A volte, infatti, anche lo stress può portare alla caduta dei capelli.

In altri casi, il problema può essere dovuto ad allergie che provocano infiammazioni e che pertanto andrebbero curate scoprendone prima di tutto la causa. Il lato positivo è che, a meno di problemi come la calvizia androgenetica o situazioni per le quali l’unica soluzione è il trapianto, ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in atto.

Diradamento capelli donne: i rimedi più semplici ed efficaci

Quando ci si trova davanti al diradamento capelli, i rimedi da mettere in pratica sono diversi e variano in base alle cause riscontrate. In caso di stress, ad esempio, può essere utile rivedere l’alimentazione, assumendo più vitamine e sali minerali in modo da contrastare la perdita e rallentarla.In alcuni casi può essere utile integrare anche Omega 3 e vitamine come la A, B, C e la E. Ovviamente, prima di farlo è importante accertarne l’effettiva esigenza con il medico curante.

Detto ciò, un massaggio costante del cuoio capelluto può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna. Abitudine alla quale andrebbe aggiunta quella di far uso di prodotti sani e con ingredienti il più possibile naturali, in modo da non appesantire capelli e cuoio.

Infine, rivolgersi a un tricologo per avere un parere esperto è sempre un buon modo per giocare d’anticipo sul problema.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Lidl, super sconti di aprile: i prodotti amatissimi ora a meno di 2 euro, corrono tutti

Guardare alle offerte dei singoli supermercati è un qualcosa che, non appena ci arrivano i…

19 ore ago

Preparati all’estate con questi esercizi che bruciano più grassi degli addominali: approvati da tutti i personal trainer

Questi esercizi consigliati da un personal trainer esperto sono più efficaci dei tradizionali addominali per…

23 ore ago

Lidl ha fatto il colpo dell’anno, ti porti a casa questo gioiellino meno di 5 euro: lo vogliono tutti

In un mercato sempre più competitivo, Lidl si distingue per la capacità di proporre prodotti…

2 giorni ago

Perdi più capelli rispetto al solito? La causa (agghiacciante) a cui non avresti mai pensato: intervieni ora

Quando perdiamo un gran numero di capelli, la frase che più comunemente ci sentiamo dire…

2 giorni ago

Li hai sempre mangiati senza saperlo, i formaggi Eurospin sono prodotti da un marchio famosissimo: ecco chi

Le recensioni positive si moltiplicano, e molti consumatori affermano di preferire i formaggi Eurospin a…

3 giorni ago

Primavera, si dimagrisce davvero più facilmente? Cosa dice la scienza per addominali scolpiti in un attimo

Forse non lo sai, ma la primavera può rappresentare un'opportunità per prenderci cura del nostro…

3 giorni ago