La dipendenza da sport fa male: ecco le cause principali

L’attività fisica eccessiva è un’ossessione: le cause!

La dipendenza da sport fa male e se viene portata all’eccesso diventa un’ossessione. Ecco quali sono le cause più comuni!

Sappiamo bene che una mens sana in corpore sano è un ottimo motto per la vita, però bisogna fare attenzione a non esagerare. È sempre più diffusa la dipendenza da sport, perché praticare attività fisica in maniera eccessiva porta alla dipendenza e all’ossessione.

Ci sono persone che trascorrono addirittura dieci ore in palestra alla settimana, con lo scopo di tornare in forma in occasione dell’arrivo dell’estate. Ma quando l’aspetto fisico e la linea sono tutto nella vita, qualcosa non va. Ecco quali sono le cause più diffuse che portano a questa ossessione.

Dipendenza da sport: le cause principali!

6 italiani su 10 sono definiti vittime di sport-dipendenza, poiché per loro l’attività fisica è un’ossessione e sinonimo di stress. Questo problema riguarda maggiormente le donne, rispetto agli uomini. Lo studio è stato fatto da Nutrimente, l’associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare, condotto con metodologia Woa.

Dipendenza da sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sport-push-up-allenamento-di-forza-2264825/

Quali sono le cause che fanno trascorrere anche 10 ore a settimana in palestra alle persone? Ai primi posti ci sono l’ossessione di non riuscire a bruciare abbastanza calorie e quella di essere perfetti in occasione dell’arrivo della prova costume. Inoltre molti ammettono di non aver adottato un regime alimentare corretto e cercano di rimediare in questo modo.

Quali sono le parti del corpo su cui lavorano di più queste persone? Le donne ammettono di avere il desiderio di ottenere una pancia piatta, in seguito ci sono le gambe snelle e i glutei scolpiti. Mentre gli uomini puntano agli addominali perfetti e alle braccia muscolose.

Sono tanti coloro che iniziano a fare attività fisica a casa seguendo tutorial su Youtube e diete drastiche trovate online. Vi consigliamo sempre di chiedere il parere di un medico di fiducia esperto prima di intraprendere qualsiasi percorso alimentare o sportivo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sport-push-up-allenamento-di-forza-2264825/

ultimo aggiornamento: 09-03-2019