Se vuoi dimagrire, smettila di credere a quelli che sono veri e propri miti dietetici o false promesse

“I carboidrati fanno ingrassare”, “la frutta fa dimagrire”, “digiunare è un drastico rimedio”: per riuscire a perdere peso e quindi i temuti chiletti di troppo, tanti sono i sacrifici che è necessario fare, ma altrettante sono le frottole e i divieti sull’ alimentazione che circolano ormai.

Si sa che per raggiungere l’irrealizzabile ideale di perfezione fisica le difficoltà sono davvero tante, ma è possibile se si seguono le dritte…quelle giuste!

Luoghi comuni sulla dieta

Vuoi dimagrire? Non credere a queste bugie:

– La dieta senza grassi: una dieta totalmente senza grassi (via burro, via olio,  niente noci, niente semi, niente uova ecc) con cibi a bassa percentuale di grassi, rende più difficile per il tuo corpo assorbire una parte di nutrienti (che i grassi veicolano) e rallenta il metabolismo. Attenzione quindi a non tagliare completamente i grassi perchè fare completamente a meno delle calorie, non paga.
– Tagliare le calorie: per perdere peso è necessario mangiare ipocalorico, ma anche fare attenzione a quello che mettiamo nel piatto per favorire la perdita di peso: alcuni cibi sono ad alto indice glicemico anche se sono ipocalorici, come le gallette di riso o le fette biscottate
– Più ginnastica fai più dimagrisci: l’attività fisica è importante, ma esagerare aumenta i livelli di stress, che ci impediscono di dimagrire e anzi tendono a farci ingrassare. Se poi associamo alla ginnastica la restrizione calorica il corpo entra in modalità sopravvivenza, rallentando il metabolismo e facendo le capriole pur di non perdere peso.

-Dieta fai da te: Il corretto regime alimentare va costruito caso per caso, per questo è sconsigliabile seguire la dieta dell’amica o quella letta sul giornale.

-Se il peso della bilancia non cala, non stai facendo nulla: in realtà, i tempi del dimagrimento sono soggettivi e anzi è un bene che inizialmente il peso corporeo sembri rimanere tale e quale, altrimenti vuol dire che da un giorno all’altro quello che perdiamo sono i liquidi.

 

TAG:
dieta

ultimo aggiornamento: 21-09-2016


4 esercizi per prevenire e combattere il mal di schiena

Alimentazione sana: organizziamo la nostra cucina dall’abc