Dimagrire in menopausa: la dieta da seguire e altri consigli

Dimagrire in menopausa, la dieta da seguire e altri consigli

Dimagrire in menopausa può rivelarsi molto difficile. Tuttavia, seguendo alcune semplici regole, è possibile ottenere ottimi risultati.

L’arrivo della menopausa è un avvenimento importante nella vita di tutte le donne. Spesso, questo evento porta con sé tanti cambiamenti, alcuni non molto graditi. Infatti, con il metabolismo che rallenta e l’assetto ormonale che cambia, è molto probabile che, a seguito della scomparsa delle mestruazioni, la donna tenda a ingrassare.

Tuttavia, non bisogna pensare che dimagrire in menopausa sia impossibile. È più difficile, sicuramente, ma non impossibile. Basterà seguire alcune semplici regole, e sarà possibile ottenere buoni risultati.

Dimagrire in menopausa, la dieta da seguire

Quando si parla di dimagrire, soprattutto in menopausa, una delle cose più importanti è sicuramente la dieta. Tuttavia, mettersi a dieta non significa mangiare poco o niente, bensì avere un’alimentazione corretta.

dieta sana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-colazione-yogurt-mirtilli-2726168/

Anzitutto, è fondamentale mantenere una dieta il più possibile varia, senza farsi mancare nessun gruppo alimentare. Ciò nonostante, alcuni alimenti dovranno essere più presenti di altri nel regime alimentare. Parliamo di frutta, verdura e altri alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti.

Quando si parla di antiossidanti, un posto di rilievo viene assunto dai cereali integrali. Infatti, è consigliabile ridurre la quantità di pasta e altri carboidrati raffinati in favore di alimenti simili ottenuti con cereali integrali.

Per quanto riguarda le vitamine, è necessario prestare particolarmente attenzione alla vitamina D: una carenza durante il periodo della menopausa potrebbe portare a numerosi problemi. Questa vitamina è solitamente contenuta nel pesce azzurro, nel burro, nelle uova e nei formaggi grassi. Importante anche tenere sotto controllo l’apporto di latticini e di calcio, fondamentali per le ossa.

È però importante ricordare che questi consigli sono di natura generale e che ogni donna è diversa per metabolismo, costituzione e molti altri fattori. Quindi, potrebbe essere utile contattare il proprio medico per ottenere una dieta personalizzata.

Altri consigli perdere peso durante la menopausa

La dieta è indubbiamente fondamentale se si vuole dimagrire durante la menopausa, ma questo non significa che è l’unico accorgimento da seguire.

Per cominciare, è importante sapere che alle volte l’aumento di peso potrebbe non essere dovuto solamente alla menopausa. Potrebbe essere quindi importante controllare la tiroide e accertarsi che l’ingrassamento non sia dovuto a una sua disfunzione.

Un altro fattore importantissimo quando si tratta di mantenere la linea, o di dimagrire in menopausa, è lo stile di vita. Avere uno stile di vita sano, condito da attività fisica quotidiana – ma non esagerata – sarà di grande aiuto in questo processo.

Scopri i rimedi naturali per combattere i sintomi della menopausa!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-colazione-yogurt-mirtilli-2726168/, https://pixabay.com/it/photos/pancia-corpo-calorie-dieta-2354/

ultimo aggiornamento: 12-03-2020