
Dimagrire con la cronodieta-notizie benessere.it
Pranzare ad un determinato orario aiuta a perdere peso: una sana abitudine che attiva la tiroide e brucia più grassi velocemente.
In vista della prova costume l’esigenza di dimagrire si fa sempre più insistente e per questo che si tentano diverse diete per poter perdere peso in modo rapido. Diete lampo che spesso non sono considerate sane, ma soprattutto non hanno effetti positivi sull’organismo. L’approccio ad un regime alimentare ipocalorico dovrebbe essere sempre seguito da un medico specialista, che analizza caso per caso e tiene conto dell’esigenze personali dei singoli.
Tuttavia esistono delle sane abitudini che aiutano a perdere peso e a mantenere la linea. Tra queste c’è sicuramente quella di mangiare sempre agli stessi orari. Si tratta di fare pasti regolari e intervallati d’appositi distanze di tempo. Tendenza questa nota come crono nutrizione che tiene conto della qualità degli alimenti, ma soprattutto del fatto che vanno mangiati ad orari stabili. Alcuni studi sostengono poi che se si pranza sempre ad una determinato orario si può anche perdere peso.
Ma a quale fascia della giornata si fa riferimento? Si tratta ovviamente del pranzo che non deve avvenire ne troppo vicino alla colazione, ne tanto meno nel tardo pomeriggio. Se si fa il pasto nella fascia oraria che va dalle 12.00 alle 14.00 c’è la possibilità di dimagrire e di conseguenza mantenersi in forma e in salute. Il pranzo deve dunque avere una distanza di tempo apposita dalla colazione e non deve mai essere troppo tardivo: il motivo è legato soprattutto alla funzionalità della tiroide.
Pranzo tra le 12.00 e le 14.00: ecco cosa dice la crononutrizione
La crono nutrizione sostiene che se si pranza tra le 12.00 e le 14.00 si può anche perdere peso. E’ stato infatti accertato che in questo orario gli ormoni della tiroide sono più attivi, e di conseguenza il metabolismo è più rapido. La teoria è quella di mangiare a distanza circa di 4 ore da quando si è fatto colazione e questo anche perché i grassi si bruciano in maniera più rapida.

Oltre all’orario bisogna anche tener conto di cosa si mangia: è sempre meglio preferire alimenti ricchi di carboidrati e proteine. Si possono prediligere cibi come riso, uova, carni bianche e frutta fresca. Inoltre è opportuno includere nel pasto anche delle verdure preferendo quelle crude come carote e finocchi.
Seguendo alcune piccole regole a tavola, che nel giro di poco tempo diventano delle abitudini positive, si può perdere peso e dimagrire in modo sano, ma soprattutto si ha la certezza di non riprendere più i chili persi.