La dieta intelligente aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione. Ecco quali sono gli alimenti da consumare per trarre benefici!

Quando parliamo di dieta e di stile alimentare lo facciamo per recuperare la forma fisica e perdere i chili di troppo che con il tempo abbiamo accumulato. Arriva però la dieta intelligente che aiuta anche a migliorare alcuni aspetti della mente. Esistono infatti alcuni alimenti che sono in grado di dare benefici al cervello, riescono a farci avere una memoria migliore e aumentano il livello di concentrazione.

Un recente studio realizzato ad Harvard e pubblicato su Ladyblitz ha evidenziato in particolare i benefici che porta il cioccolato. Ma questo non è l’unico alimento in grado di migliorare alcune delle nostre capacità intellettive. Scopriamo insieme meglio di cosa stiamo parlando.

Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta intelligente che aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione!

Quando pensiamo ad una dieta pensiamo subito ai benefici che questa porta al nostro fisico e ai cambiamenti estetici che il nostro corpo può subire. Però raramente pensiamo che anche la nostra mente potrebbe giovarne. Infatti le diete permettono anche di dare benefici al cervello, in particolare alcuni alimenti.

Cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/

Questa dieta è in grado infatti di dare benefici al cervello, risvegliando la mente, la memoria e aumentando la concentrazione. Ma quali sono gli alimenti in grado di fare tutto ciò? Ad esempio il cacao, il quale è in grado di andare a stimolare l’attenzione e aumentare la capacità di ragionamento.

La ricerca che è stata fatta si è concentrata principalmente sul cioccolato. Questo alimento, se consumato in maniera corretta, andrebbe a stimolare la produzione di alcuni ormoni, come per esempio la serotonina e le endorfine, responsabili della concentrazione.

La ricerca è stata realizzata su un campione di anziani e al termine dello studio è stato scoperto che quelli che avevano consumato il cioccolato avevano migliorato le capacità intellettive. Altri alimenti molti utili per il cervello sono: la frutta secca, la frutta e la verdura. Ovviamente il tutto deve essere associato ad un corretto stile di vita, lontano dai vizi e con una regolare attività fisica.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-183543/

TAG:
dieta star bene

ultimo aggiornamento: 18-02-2019


Dieta del cardamomo: aiuta a dimagrire e protegge dal diabete

Batteri alimentari: quali sono e come evitare le contaminazioni