Alimentazione
Dieta di Giugno: la scelta fresca e creativa per perdere peso
La dieta di Giugno è un modo fresco ed estivo per perdere peso mangiando con gusto. Scopriamo quali sono i cibi da scegliere.
La necessità di perdere qualche chilo di troppo può presentarsi in ogni momento dell’anno e persino in estate. Questo, ovviamente, non significa dover correre per smaltire il peso in eccesso ma scegliere in modo consapevole quali cibi portare sulla propria tavola al fine di ottenere un buon dimagrimento senza rinunciare al buon cibo. Seguendola nel modo corretto, la dieta di Giugno è in grado di offrire un carico di vitamine e minerali, freschezza e indiscutibile gusto. E tutto mentre riattiva il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi in eccesso.
Scopriamo, quindi, qual è lo stile alimentare da seguire in questi giorni per dimagrire in modo efficace e senza perdere il sorriso.
Dieta di Giugno: cosa mangiare per perdere peso
Questa dieta si può seguire per un’intera settimana, a patto di variare spesso gli alimenti e di consumare pasti che siano il più possibile bilanciati. A fare la differenza rispetto agli altri mesi ci sono i tanti ortaggi e frutti colorati e allegri che, tra le altre cose, hanno proprietà disintossicanti e utili per sgonfiare la pancia e contrastare la cellulite.
Aspetti che in vista dell’estate si rivelano sempre particolarmente utili. Ovviamente, alla dieta, si dovrebbe aggiungere anche la giusta attività fisica. Aspetto che aiuta sicuramente sia a smaltire il peso in eccesso che a aumentare il metabolismo e aumentare il consumo delle calorie.
Ma andiamo ora al menu per la dieta di Giugno.
A colazione si può scegliere tra una porzione di yogurt magro senza zucchero a cui aggiungere frutta di stagione (come ad esempio le fragole). Il tutto potrà essere accompagnato da tè verde, sempre senza zucchero.
Il pranzo può essere a base di pasta o riso integrali a cui aggiungere delle verdure e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Per bilanciare il tutto si può osare anche con un cucchiaio di parmigiano o, in alternativa, con una fettina di pollo alla piastra da accompagnare al primo piatto. In alternativa, un’insalata di pasta o di riso (sempre integrali) e che contengano anche delle proteine può rappresentare la scelta perfetta.
La cena può essere a base di carne o di pesce (vanno bene anche le proteine vegetali) a cui accompagnare verdure di stagione. Per completare la cena si può aggiungere del pane integrale e, volendo, della frutta sempre di stagione. Una piccola macedonia può rappresentare la scelta più golosa. Gli spuntini possono essere a base di yogurt magro senza zucchero frullato con della frutta di stagione. Congelando il tutto si può ottenere anche una sorta di gelato magro e sicuramente piacevole da gustare.
Seguire la dieta di Giugno è un ottimo modo per perdere peso senza fare fatica e godere al contempo di cibi diversi dal solito e super piacevoli. In questo modo mangiare sarà sempre piacevole e donerà inoltre il giusto apporto di vitamine e minerali. Ovviamente, se i chili da perdere sono tanti e si necessita di più di una settimana, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un nutrizionista per avere la certezza di mangiare in modo equilibrato. In questo modo non si correranno rischi.