Dieta a orario: ecco gli orari giusti dei pasti per dimagrire

Il segreto per dimagrire? Seguire la dieta a orario e scegliere gli orari giusti per i pasti. Vediamo quali sono!

Per dimagrire non è necessario seguire una dieta rigidissima e piena di privazioni, basta scegliere l’orario giusto per i pasti. A dirlo è uno studio britannico pubblicato sul Journal of Nutritional Sciences, di cui ha parlato anche l’Ansa.

Secondo i ricercatori, ritardare la colazione e anticipare la cena aiuterebbe a bruciare grassi corporei. Vediamo nei dettagli perché e a che ora mangiare per dimagrire.

Dieta a orario: gli orari giusti per i pasti

colazione
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/prima-colazione-sano-cibo-dieta-1663295/

Lo studio, condotto dall’Università del Surrey, al momento non ha valore scientifico, perché ha utilizzato un campione ristretto di persone e dovrà quindi essere ripetuto su un numero più ampio per avere conferma, ma i primi risultati sono incoraggianti. Posticipando l’orario della colazione e anticipando quello della cena di circa novanta minuti, in dieci settimane si perde il doppio del grasso corporeo rispetto a chi, con la stessa alimentazione, non segue questo accorgimento.

Il tutto senza cambiare la propria alimentazione. Ovviamente, questo non vuol dire che ci si possa ingozzare di cibo spazzatura, bisogna avere una dieta sana ed equilibrata.

Le possibili spiegazioni della perdita di peso sono due: il cambiamento di orario influisce sul metabolismo, accelerandolo, e far passare meno tempo tra un pasto e l’altro fa sì che si avverta di meno lo stimolo della fame. C’è da dire che lo studio è stato fatto sulla popolazione britannica, che di solito fa due pasti principali, appunto la colazione e la cena, mentre noi italiani abbiamo un terzo pasto principale, di solito abbondante, che è il pranzo.

Per rispettare questi orari per mangiare e dimagrire, bisognerebbe quindi cambiare le nostre abitudini alimentari, sostituendo il pranzo completo con uno spuntino veloce, come fanno i britannici.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/prima-colazione-sano-cibo-dieta-1663295/

ultimo aggiornamento: 26-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures