Bellezza

Depilazione viso: dalla ceretta al filo arabo, tutti i metodi migliori

I peli per noi donne sono davvero fastidiosi, soprattutto sul viso. Vediamo quali sono tutti i pro e contro dei metodi più usati per la depilazione viso.

I peli per noi donne sono un vero tormento, che ci costringe alla continua ricerca di un metodo di depilazione indolore, efficace e duraturo. La questione si fa ancora più spinosa quando si tratta di peli sul viso, come nella zona baffetti e sul mento.

Non tutte le donne hanno peli in queste zone dove normalmente dovrebbero averli solo gli uomini, ma la peluria eccessiva è abbastanza frequente tra chi ha capelli scuri o ha squilibri ormonali. L’eccesso di testosterone, dovuto ad esempio alla sindrome dell’ovaio policistico, può provocare una crescita eccessiva di peli. Un controllo ginecologico è quindi sempre consigliato, ma intanto vediamo quali sono i migliori metodi per la depilazione viso e quali invece andrebbero evitati.

Depilazione viso: i metodi migliori

  • Il metodo più rapido ed indolore per eliminare i peli è sicuramente il rasoio, che però sconsigliamo di utilizzare sul viso. Con il rasoio, infatti, i peli vengono tagliati in modo netto e quindi tendono ad essere più evidenti e “pungenti” quando ricrescono. Inoltre, i tempi di ricrescita sono davvero rapidissimi e l’utilizzo quotidiano del rasoio potrebbe irritare e arrossare la pelle.
  • Molto simile a quello del rasoio è l’effetto della crema depilatoria, con l’unica differenza che non c’è rischio di tagliarsi e i tempi di ricrescita sono leggermente più lunghi. In compenso, la crema può irritare la pelle sensibile e provocare reazioni allergiche.
  • La ceretta è sicuramente dolorosa, ma è forse il metodo migliore per depilare il viso, in quanto il risultato è a lunga durata e i peli tendono a crescere sempre più sottili e deboli. Da evitare solo per le sopracciglia, in quanto potrebbe far cedere la fragile pelle della palpebra a lungo andare.
  • Per peli sporadici e per le sopracciglia, meglio la pinzetta o il filo arabo, metodi decisamente più delicati e precisi della ceretta.
  • Infine, se la vostra peluria è molto folta e scura, l’ideale è eliminarla con la depilazione definitiva laser o a luce pulsata.
Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Allarme creme antirughe, soldi buttati per molte marche famose: Lidl tra le peggiori, meglio buttarla

Quando si tratta di investire in prodotti per la cura della pelle, è meglio puntare…

2 ore ago

Acne: cosa significa davvero conviverci (e come prendersi cura della pelle)

L’acne non è solo un problema della pelle. Per chi ci convive, può diventare un…

4 ore ago

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago