I segreti per una pelle liscia, setosa e priva di peli.

I metodi per eliminare i tanto odiati peli non mancano di certo. Non tutti comunque hanno la stessa efficacia. Alcuni possono essere addirittura sconsigliati per certi tipi di pelle.

In questa guida parleremo dei metodi più utilizzati per effettuare la depilazione femminile. Successivamente forniremo alcuni utili consigli per ottenere un risultato perfetto, evitando problemi come irritazioni o peli incarniti.

gambe donna

Rasoio a lamette

È il metodo più veloce per ottenere un risultato tangibile. Il principale vantaggio sta nella velocità di esecuzione con cui viene effettuata la depilazione. Il pelo non viene eliminato alla radice ma tagliato di netto all’altezza della superficie della pelle. Questo comporta una veloce ricrescita, in genere nell’arco di 2-3 giorni.

Epilatore elettrico

Un epilatore elettrico riesce a fare qualcosa che un rasoio a lametta non può fare: elimina i peli alla radice. Questo grazie a delle speciali pinzette che si trovano nella testina rotante. Per evitare problemi quali l’insorgenza della follicolite sarà opportuno scegliere il Miglior epilatore elettrico.

Ceretta

La ceretta è il metodo più durevole tra quelli finora menzionati. Questo proprio perché va a strappare i peli partendo dai bulbi piliferi. Per ricrescere, il pelo avrà bisogno di qualche settimana.

Metodi di epilazione definitiva

Esistono alcuni trattamenti che vanno a sciogliere il pigmento del pelo, la Melatonina. Il bulbo pilifero viene bruciato dal laser o dalla luce pulsata, due metodi che hanno un principio di funzionamento simile. Per ricorrere a questi metodi più duraturi sarà necessario rivolgersi a dei centri di epilazione specializzati.

Consigli per un’epilazione perfetta

Innanzitutto, qualsiasi tipologia di depilazione intendiamo utilizzare, sarà importante scegliere dei prodotti di qualità. Alcuni rasoi scadenti vanno infatti a strappare in maniera scorretta i peli facendoli crescere parallelamente alla pelle. Stesso discorso anche per gli epilatori elettrici.

Quando vogliamo depilarci a casa sarà importante preparare la pelle al meglio. Come possiamo farlo? Innanzitutto detergendola per bene con un prodotto specifico in grado di eliminare residui di cellule morte e liberando a dovere i pori.

Successivamente dovremmo bagnare la pelle con dell’acqua calda. L’azione dell’acqua calda è quella di riattivare il microcircolo e di allargare i pori alla base del pelo. Potremmo accentuare l’effetto emolliente utilizzando una crema pre-depilazione.

A questo punto non ci resta che passare sulla pelle il rasoio a lametta o l’epilatore elettrico nel verso opposto rispetto a quello di crescita del pelo. In questo modo, infatti, il pelo viene prima sollevato e poi tagliato oppure eliminato.

Un errore comune fatto da molte donne è di utilizzare per la depilazione il rasoio impiegato dal proprio marito. Questi tipi di rasoi, però, non sono studiati per agire in maniera delicata, a differenza di quelli specifici per le donne.

A questo punto sarà necessario passare sulla pelle una crema idratante in grado di ristabilire l’equilibrio lipolitico del derma.

In conclusione, ricordiamoci che per ottenere un risultato ottimale senza sottoporre la pelle ad un eccessivo stress dovremmo evitare di fare le cose velocemente, concedendoci il tempo necessario, prima, durante e dopo la depilazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 29-11-2022


Pelle e punti neri: che cosa è corretto fare e che cosa è preferibile evitare

Limone sui capelli: un potente alleato della chioma bella, lucente e in salute