Sommario articolo
Seguire ogni giorno una specifica routine di bellezza, su misura per la propria pelle, significa prendersi cura del proprio corpo.
Ma soprattutto dedicare un po’ di tempo a sé stessi, curare il proprio aspetto, essere consapevoli del proprio fascino naturale e raggiungere un miglior livello di benessere e armonia psicofisica.
Avere un viso dalla pelle luminosa e ben idratata è importante non solo per rendere il proprio aspetto più piacevole e attraente, ma anche per incrementare l’autostima e la sicurezza di sé e relazionarsi spontaneamente e facilmente con gli altri, grazie ad un aspetto curato e gradevole.
Naturalmente, è importante definire e impostare la skin routine adatta al proprio tipo di pelle e anche al proprio stile di vita, e rendersi conto che si tratta di un’abitudine salutare fin dalla giovane età, poiché consente di mantenere la pelle morbida ed elastica, prevenendo molte complicazioni, soprattutto per chi ha una vita frenetica e stressante.
Quali prodotti si utilizzano in una beauty routine
Per creare la propria routine di bellezza ideale, è necessario, prima di tutto, conoscere quello che è il proprio tipo di pelle, che può essere prevalentemente secca o grassa, oppure mista.
Indicativamente, si può dire che i cosmetici immancabili per la salute e la bellezza del corpo e dei capelli sono detergenti e scrub, così come prodotti idratanti e per il contorno occhi. Allo stesso modo, è possibile favorire il benessere e la cura della pelle inserendo nella beauty routine l’applicazione di un siero nutriente e di una crema giorno protettiva, che permette di salvaguardare la cute all’azione dei raggi UV e di altri agenti esterni, come per esempio lo smog.
Completare la beauty routine con il make-up e il profumo
Per prendersi cura al meglio di sé e sentirsi bene con il proprio corpo, è importante scegliere attentamente anche il make-up da sfoggiare durante il giorno. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti in grado di rispettare la cute e, al tempo stesso, di orientarsi verso tonalità che sappiano valorizzare il proprio incarnato al meglio, mettendo in risalto i propri punti di forza.
Per completare la beauty routine anche il profumo non può mancare. Le fragranze giuste, infatti, sono in grado di provocare emozioni intense, spesso riportando alla memoria anche ricordi piacevoli.
Tra le proposte più interessanti del momento è possibile annoverare Gozo Jeroboam, un profumo fiorito che celebra l’unicità dell’isola di Malta, sfruttando note di testa frizzanti ed esotiche come lo zafferano e il bergamotto. Per quanto riguarda le note di cuore, invece, esse comprendono un piacevole bouquet floreale misto a legno di cedro. Si chiude poi con un finale caldo ed esotico fatto di patchouli, muschio bianco e ambroxan.
Come organizzare la routine di bellezza quotidiana
La beauty routine deve essere seguita e rispettata ogni giorno, poiché aiuta a mantenere una pelle sana e pulita, prevenendo i danni dovuti all’ossidazione delle cellule.
La prima fase è una profonda detersione, da eseguire, secondo le preferenze e le abitudini, con un tonico, un gel, una mousse o un sapone solido. Periodicamente, una volta alla settimana circa, si consiglia di utilizzare anche uno scrub delicato.
Dopo la detersione, si passa all’uso di un tonico che, ripristinando il pH naturale della pelle, potenzia le difese naturali e restituisce luminosità e morbidezza. Il tonico può essere astringente, per le pelli grasse, oppure lenitivo per le pelli secche. A questo punto si può applicare un prodotto per la zona del contorno occhi o un siero antiage con un’azione più generale.
La routine di bellezza si completa infine con l’applicazione di un prodotto idratante e nutriente, che può essere una crema così come una mousse o un gel. Una volta o due alla settimana, è utile applicare una maschera nutriente e rigenerante.
Naturalmente, se la beauty routine viene eseguita la sera, prima di iniziare è necessario rimuovere ogni residuo di trucco con un’acqua micellare o un latte detergente.
Riproduzione riservata © 2024 - NB
ultimo aggiornamento: 22-12-2023