Crossfit: fitness per tonificare e dimagrire

Cos’è il crossfit e quali sono benefici?

chiudi

Caricamento Player...

 Il Crossfit è una disciplina sportiva nata per migliorare la forma fisica e la salute che dalla fine degli anni ’90 sta avendo un incredibile successo tra gli appassionati di fitness e non solo.

Questa innovativa forma di fitness si basa su esercizi funzionali, movimenti che riflettono gli aspetti migliori della ginnastica, sollevamento pesi, corsa, canottaggio e tanto altro. Si racchiudono quindi in un unico allenamento tutti i movimenti base che pratichiamo quotidianamente, per questo definiti esercizi funzionali.

 

crossfit

 

Una delle caratteristiche principali del Crossfit è la misurabilità dei risultati che si ottengono per ogni esercizio praticato, ogni individuo si pone degli obiettivi personali che di allenamento in allenamento tenta di migliorare.

 

Crossfit e l’allenamento di gruppo

Come abbiamo appena detto ognuno si pone i propri obiettivi e misura i propri risultati personali.

Ma quindi è una disciplina individuale?

Assolutamente NO, l’aspetto principale che rende il Crossfit una pratica di così grande successo è proprio il fatto che le sessioni di allenamento si svolgono in gruppo, ognuno è motivatore dell’altro andando così a creare e generare un forte spirito di squadra: elemento fondamentale per praticare lo sport che regolarità e costanza.

 

Benefici del Crossfit

Lo scopo di questa disciplina non è quello di aumentare la propria massa muscolare come invece si propone di fare il body-building, ma tutt’altro! Lo scopo del Crossfit è di ottenere un corpo armonico, definito forte ed atletico.

 

crossfit

 

E’ quindi anche naturale conseguenza che il Crossfit fa anche dimagrire.

 

Altri allenamenti per dimagrire in questo articolo

 

Praticando questo sport con costanza e regolarità i risultati saranno visibili anche solo dopo un paio di mesi sia nell’uomo sia nella donna:

  • resistenza
  • forza
  • equilibrio
  • agilità
  • tonicità

 

Curiosità

Scopri le tendenze del fitness del 2017

 

Come iniziare a fare Crossfit?

Ci sono più di 13.000 centri affiliati Crossfit in tutto il mondo ed il numero è in costante crescita, ognuno fornisce allenatori certificati che possono insegnare i vari esercizi della disciplina seguendovi con attenzione e cura dei dettagli. Controlla la mappa ufficiale del circuito per trovare il centro a te più vicino. https://map.crossfit.com/