Maschere viso per couperose: le ricette naturali per l’inverno

La pelle sensibile con couperose ha bisogno di rimedi naturali ad hoc. Vediamo quali sono le migliori maschere viso lenitive fai da te.

La pelle sensibile e soggetta a couperose ha bisogno di cure specifiche, soprattutto in inverno, quando il vento, il freddo e gli sbalzi di temperatura la mettono a dura prova.

Il primo passo è utilizzare detergenti delicati, creme lenitive e protettive per la cura quotidiana, ma almeno due volte a settimana andrebbero fatte anche delle maschere viso specifiche. Vediamo qualche ricetta naturale per prepararle in casa.

Maschere naturali per couperose

maschere viso per couperose
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/106538347415278085/

Maschera viso all’argilla rossa. Tra i migliori rimedi naturali per la couperose c’è l’argilla rossa. Ricca di ossido di ferro, stimola la rigenerazione della pelle e migliora la circolazione. Per preparare la maschera, mettete in una ciotola un cucchiaio colmo di argilla rossa e aggiungete poca acqua, fino ad ottenere una crema omogenea. Per un’azione lenitiva maggiore, potete sostituire la classica acqua con l’acqua di rose. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva, mescolate ancora e infine applicate la maschera sul viso. Lasciatela in posa per circa 20 minuti, fino a quando non comincerà a seccarsi, poi rimuovetela con acqua tiepida.

Maschera alle carote. Una maschera viso per pelli sensibili semplicissima da preparare è quella a base di carote. Tritate finemente 200 grammi di carote crude, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco e mescolate bene. Applicate il composto sul viso e tenetelo in posa per circa mezz’ora, prima di risciacquare.

Maschera ai mirtilli. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e sono ottimi per preparare una maschera viso fai da te per rossori. Frullate un cucchiaio di mirtilli, due cucchiai di avena e qualche cucchiaio di latte, fino ad ottenere una morbida crema. Applicatela sul viso, lasciatela in posa trenta minuti circa e infine risciacquate.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/106538347415278085/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 12-12-2017

Federica Maria Ferrara