Caffè, zucchero, curcuma, yogurt e tanti altri: scoprite tutti i migliori ingredienti per i vostri cosmetici fai da te completamente naturali

Frutta e verdura sono ricche di sostanze antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi, le molecole responsabili dell’invecchiamento. Anche applicati sulla pelle, alcuni alimenti possono nutrire, idratare, ammorbidire pelle, capelli e unghie.

La ricerca cosmetica ha accolto una nuova sfida e sta studiando come formulare Cosmetici fai da te utilizzando gli scarti alimentari, nell’ottica di un utilizzo più efficiente delle risorse. Ma come ormai sapete, la cucina, il frigorifero e la dispensa offrono diversi spunti per la cura della pelle.

Ciò che serve per l’autoproduzione di Cosmetici fai da te

1) Con la curcuma potrete preparare un fantastico oleolito naturale da utilizzare nelle maschere e negli impacchi per il viso. La curcuma è adatta anche per colorare il sapore artigianale e come ingrediente delle creme per il viso fatte in casa. Può macchiare leggermente la pelle se impiegata in dosi eccessive. Le donne indiane usano la curcuma nei trattamenti per il viso per rendere la pelle più luminosa.

2) Barbabietola: Ne bastano poche gocce per colorare rossetto, burrocacao o lucidalabbra fatto in casa a partire da ingredienti da sciogliere a bagnomaria come il burro di cacao e il burro di karitè

3) Farina di ceci: Basta mescolarla con un po’ d’acqua per ottenere un composto cremoso da utilizzare per il lavaggio del corpo e dei capelli. Questo rimedio è adatto soprattutto per chi non tollera i detergenti aggressivi comunemente in commercio. Con il composto di acqua e curcuma si preparano anche impacchi e maschere per il viso aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle dolci o di un olio essenziale specifico per la propria pelle. Con la farina di ceci potrete preparare anche un trattamento anti-età

4) I semi di lino sono molto utile per la preparazione di un gel naturale adatto per la pelle e per i capelli. Questo gel naturale si presta in particolar modo alla preparazione di impacchi per capelli in abbinamento all’olio di germe di grano o di mandorle dolci. Il gel di semi di lino è adatto come fissativo naturale per i capelli, per preparare impacchi e cataplasmi. E’ lenitivo e emolliente sulla pelle, utile in caso di arrossamenti e screpolature. Il miele è utile per preparare maschere e creme per il viso.

5) Caffè: lo potrete utilizzare per colorare il sapone artigianale, per rilavorare le saponette, autoprodurre un gel snellente e anticellulite, senza dimenticare sali da bagno, scrub e maschere per il viso sempre a base di caffè.

6) Zucchero: è un ingrediente molto utile per preparare degli scrub fatti in casa soprattutto per il viso. Infatti lo zucchero è utilissimo per ottenere uno scrub più delicato sulla pelle in sostituzione del sale.

7) Amido di mais: è un ingrediente piuttosto comune in cucina. E’ molto economico. Di solito lo si utilizza come addensante per salse e zuppe e nell’impasto dei dolci per renderli più soffici o per sostituire le uova. In cosmesi naturale lo potrete utilizzare per realizzare impacchi e maschere per il viso, un deodorante naturale in abbinamento al bicarbonato e altri rimedi utili.

8) Yogurt: Potrete scegliere di utilizzare lo yogurt classico o lo yogurt vegetale. Si tratta di un ingrediente molto utilizzato e versatile per la preparazione di maschere per il viso, di scrub per il corpo e di impacchi per capelli. Per il viso lo potrete unire a piccole quantità di frutta morbida di stagione. E’ sufficiente frullare il tutto per preparare impacchi e maschere rigeneranti.

9) Carote: Con il succo di carote o le carote cotte potete preparare una maschera antirughe fai-da-te in pochi minuti. Se al mattino iniziate la giornata con un bel centrifugato di carote, tenetene da parte un cucchiaio per preparare una maschera per il viso. In alternativa potete utilizzare un pezzetto di carota cotta da frullare con un po’ d’acqua.

10) Miele: Chi non è vegan può utilizzare il miele per la preparazione dei propri cosmetici naturali. Il miele, ad esempio, viene consigliato in piccole quantità per arricchire impacchi per capelli e maschere per il viso a base di ingredienti naturali. Con il miele potrete preparare rimedi utili per la pelle secca, le labbra screpolate e i capelli danneggiati.

TAG:
make up

ultimo aggiornamento: 06-12-2016


MAKE UP Truccati come Monica Bellucci!

MAKE UP Truccati come Simona Ventura!