L’uva spina: quali sono le sue proprietà e i suoi benefici

L’uva spina, un favoloso diuretico che aiuta a depurare il nostro fegato e ad alzare le nostre difese immunitarie. Ecco le sue proprietà.

L’uva spina, nonostante le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, non è tra i frutti più consumati. Parente stretta del ribes nero, l’uva spina è un frutto che somiglia (come fa intuire il suo nome) all’uva bianca. I suoi acini sono tondeggianti e allungati e presentano una leggera peluria verde, che quando il frutto giunge a maturazione diventa rossastra. Il sapore è dolce, ma leggermente aspro: si consiglia di consumare questi frutti una volta maturi, in quanto consumarli acerbi potrebbe dare qualche problema intestinale.

Le proprietà dell’uva spina

L’uva spina è un frutto ricchissimo di proprietà nutritive benefiche per il nostro corpo. A basso contenuto di calorie (precisamente, 44 calorie per 100 grammi di uva spina), come la maggior part delle bacche, l’uva spina è indicato come spuntino per chi segue una dieta ipocalorica.

L’uva spina è ricchissima di polifenoli e di vitamina C. Grazie a queste sue proprietà, questo frutto è indicato per combattere l’invecchiamento cellulare e risulta essere un ottimo alleato per alzare le nostre difese immunitarie. In più, gli zuccheri in esso presenti rendono questo frutto tollerabile anche per le persone che soffrono di diabete (chiaramente, se consumato con moderazione).

I benefici dell’uva spina sul nostro organismo

uva spina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-uva-spina-vitamine-natura-3392133/

Dal rinnovamento cellulare all’aumento delle difese immunitarie, i benefici che l’uva spina ha sul nostro organismo sono veramente tantissimi. La presenza della vitamina C e di altre sostanze benefiche fa sì che l’uva spina si riveli ottima per combattere le infezioni e per depurare il nostro organismo, aiutando anche il nostro fegato a smaltire le tossine in eccesso.

L’uva spina è anche un ottimo diuretico e un ottimo dissetante. Per depurarci al meglio, si consiglia di bere del succo di uva spina la mattina, appena svegli, a digiuno. Questo aiuterebbe anche a perdere peso più facilmente e a integrare la giusta dose di minerali nel nostro corpo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/frutta-uva-spina-vitamine-natura-3392133/

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-06-2018

Clarissa Scarlatta