10 cose che succedono se non lavi i capelli abbastanza spesso

È importante lavare i capelli con la giusta frequenza, per evitare spiacevoli conseguenze. Vediamo cosa succede se non si fa abbastanza spesso lo shampoo.

chiudi

Caricamento Player...

Lavare i capelli tutti i giorni fa male, è vero, perché li secca troppo e irrita il cuoio capelluto. È anche vero, però, che lavarli troppo poco non fa certo bene alla salute (oltre che ai rapporti sociali).

Se pensate che fare lo shampoo una volta a settimana, o anche meno, sia sufficiente, vi diamo 10 buoni motivi per cambiare idea, continuate a leggere!

Cosa succede se non lavi i capelli

Lavare i capelli
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/adulto-vasca-da-bagno-bella-1867380/

– Innanzitutto, se non si rimuovono sebo e sporcizia dal cuoio capelluto, questo ne risente e si irrita.

– Anche i capelli ne risentono, perché sulla loro superficie si forma un accumulo di sebo, che intrappola la sporcizia e li appesantisce.

– Non meno importante il problema estetico: un capello grasso è brutto a vedersi.

Il cuoio capelluto sporco prude. Grattandovi, rischiate di graffiare la pelle e di sfaldare i follicoli piliferi, provocando forfora e crosticine.

– Anche il cuoio capelluto è dotato di ghiandole sudoripari. Cosa vuol dire? Che può emanare cattivo odore se non lo si lava abbastanza, proprio come succede con altre parti del corpo, come ascelle e piedi.

– I capelli sporchi sono privi di volume e opachi. Questo, unito al cattivo odore, non vi rende molto ben viste dalla gente che vi sta intorno…

– Durante lo shampoo cadono in abbondanza. Attenzione: non vuol dire che rimarrete calve, ma è meglio lavarli più spesso con uno shampoo per lavaggi frequenti.

– Di solito, quando i capelli sono sporchi tendiamo a legarli in una coda alta o in uno chignon. Farlo troppo spesso, oltre a far venire il mal di testa, rischia di spezzarli.

Lo shampoo a secco non è una soluzione: i capelli sembrano più leggeri, ma in realtà la polvere dello shampoo si accumula sul cuoio capelluto, insieme a sebo e sporcizia.

– Se i capelli sporchi finiscono sul viso, possono rendere la pelle grassa e far comparire brufoli.