I cibi da mangiare dopo l'allenamento

Dopo lo sport: cinque alimenti sani da consumare per tenerti in forma

Una lista di alimenti salutari da consumare dopo che hai praticato sport, per mantenerti in forma e stare bene.

Dopo aver fatto sport il corpo ha consumato calorie e quindi va alimentato. Ma cosa è consigliato mangiare per non annullare tutto lo sforzo fatto e mantenersi in forma? Gli allenatori e i nutrizionisti raccomandano di includere nella dieta carboidrati e proteine, per un miglior recupero. Così come quello di non ingerire niente per almeno 45 minuti/1 ora dopo l’allenamento.

I cibi di cui ha bisogno il corpo

Le proteine riparano il tessuto muscolare depositando riserve di glicogeno. Che è un polimero del glucosio. Una riserva energetica essenziale per costruire il muscolo e non perdere la sua massa. Se consumato adeguatamente, aiuta ad accelerare il metabolismo e a produrre un effetto di sazietà. Sono preferibili le proteine a basso contenuto di grassi, come: le carni magre, i frutti di mare, il formaggio bianco, la soia, il pesce e le uova.

dieta dopo lo sport
Foto fonte: https://pixabay.com/it/un-cambiamento-nello-stile-di-vita-1430599/

Di seguito, elenchiamo cinque alimenti adatti agli sportivi, da mangiare dopo gli allenamenti, per mantenere una dieta equilibrata.

Uova: ricche di proteine

Come abbiamo detto, i cibi che contengono proteine e carboidrati sono i più raccomandati da consumare dopo avere fatto esercizio. L’uovo è un alimento chiave, ma non fritto. Mangiarlo sodo è il segreto, poiché permette di duplicare l’assorbimento di proteine.

Per alimentare l’energia: la banana

Questo alimento è ricco di carboidrati che funzionano come un alimentatore di energia. Ma bisogna differenziare tra i “cattivi” ed i “buoni.” La banana contiene alte dosi di questi ultimi, perché fornisce lunghe catene di molecole di zucchero. Il corpo tarda di più a scomporli ed utilizzarli. Questo è importante perché permette di avere una gestione dell’energia più equa. Ti aiuterà a ristabilire i giusti livelli di glicogeno. Inoltre, è anche una ricca fonte di potassio, importante per la contrazione muscolare.

I cibi con l’omega

Ottimo per gli sportivi è anche il salmone. Si tratta di un alimento molto sano e completo, poiché conta di molte proprietà vantaggiose per il corpo. Oltre alle proteine, contiene omega3. Ideale per regolare il colesterolo, aiuta a riparare i muscoli ed è una fonte energetica grazie ai suoi idrati di carbonio.

L’avocado, oltre ad avere un sapore squisito, dispensa un’infinità di benefici per l’organismo. E’ l’alleato ideale per il dopo sport poiché funziona come un ricostituente naturale. Contiene oli vegetali come l’omega3, omega6, omega7 ed omega9. E’ un perfetto antiossidante e riduce i livelli di colesterolo. Inoltre, ha un alto contenuto di acqua, magnesio e potassio che potenziano la forza muscolare.

Hummus

Le proteine e i carboidrati si trovano facilmente nei legumi. L’hummus è fatto principalmente con i ceci. Ed è molto facile da preparare, oltre ad essere un’opzione perfetta per vegetariani. Grazie al valore proteico aiuta a combattere gli attacchi di fame e a mantenere i livelli di zucchero nel sangue grazie al suo basso valore glicemico. Come si prepara? Basta tritare i ceci e unire succo di limone, semi di sesamo, olio di oliva, pepe e paprica. Puoi accompagnarlo con alcune strisce di carota cruda da intingere, o perfino con il pane pita.

Foto fonte: https://pixabay.com/it/un-cambiamento-nello-stile-di-vita-1430599/

ultimo aggiornamento: 02-03-2019