Composta di mele cotogne e zenzero: la ricetta

La composta di mele cotogne e zenzero è davvero buonissima. Vediamo come prepararla in casa con una ricetta molto semplice.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui possiamo gustare la mela cotogna, un frutto simile alle classiche mele esteriormente, ma dal sapore più acidulo, che ricorda quello delle pere.

Le mele cotogne sono ottime per preparare la confettura (anche detta cotognata) e la composta, che possono a loro volta essere utilizzate per dolci e torte. La ricetta della composta di mele cotogne è molto semplice, vediamo!

La ricetta della composta di mele

composta di mele
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/271060471296616079/

Per fare la composta di mele cotogne e zenzero occorrono:

– 4 mele cotogne,

– 7 g di zucchero vanigliato

– un pezzetto di rizoma di zenzero fresco.

Per prima cosa, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli. Metteteli in un pentolino, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, lo zucchero vanigliato e lo zenzero fresco grattugiato. Mettete il pentolino su un fornello e fate cuocere il tutto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele non si saranno ammorbidite e non avrete ottenuto una composta omogenea.

La composta di mele cotogne non va confusa con la confettura di mele, anche detta cotognata, né con la marmellata di mele. La preparazione e il risultato finale, infatti, sono molto diversi. La marmellata ha una consistenza più gelatinosa della composta e della confettura e si prepara utilizzando acqua, zucchero, polpa e/o purea solo di agrumi. Utilizzare il termine marmellata per le mele o altri frutti, quindi, è errato.

Per tutte le altre tipologie di frutta, si parla di confettura e composta, che a loro volta si differenziano per il rapporto quantità di frutta e zucchero: nelle confetture la frutta costituisce circa il 40% del totale, mentre nella composta raggiunge l’80%. Di conseguenza, la consistenza della composta è meno gelatinosa.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/271060471296616079/

ultimo aggiornamento: 08-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures