Bellezza

Come togliere l’abbronzatura in modo efficace: dallo scrub 100% naturale al pomodoro

Come togliere l’abbronzatura dalla pelle? A prescindere dal motivo per cui si fa questa scelta, ci sono diversi rimedi naturali efficaci.

In molti desiderano avere un’abbronzatura perfetta, ma non sempre il risultato corrisponde alle aspettative. Fortunatamente ci sono modi per andare ad eliminare la tintarella e restituire all’epidermide il colorito naturale. Vediamo come togliere l’abbronzatura e quali sono i rimedi naturali efficaci, ma non invasivi.

Come togliere l’abbronzatura: rimedi efficaci

Dopo aver preso la tintarella, solitamente, si torna al proprio colorito nel giro di tre o quattro settimane al massimo. Ovviamente, le tempistiche dipendono anche dalla tonalità raggiunta dalla pelle. In alcuni casi, però, si può avere la necessità o la semplice voglia di tornare ad un incarnato uniforme. La domanda, quindi, sorge spontanea: come togliere l’abbronzatura a macchie? Il primo rimedio naturale efficace è lo scrub. Optate per un prodotto esfoliante non aggressivo e ripetete il trattamento almeno due volte a settimana. Se siete fan del fai da te, potete anche prepararlo in casa: vi basterà mescolare un po’ di miele, caffè e zucchero di canna.

In alternativa, un altro modo per eliminare velocemente la tintarella è quello di usare la spugna vegetale per strofinare il corpo. Utilizzatela sotto la doccia, magari con un sapone delicato, e cercate di non fare troppa pressione sull’epidermide. L’ideale è procedere con movimenti circolari, quasi come se fosse un massaggio.

Come togliere l’abbronzatura dal viso? L’epidermide del volto è molto più delicata rispetto a quella del corpo, motivo per cui dovete necessariamente fare attenzione ai prodotti che utilizzate. Optate per maschere viso esfolianti con ingredienti 100% naturali. Per un trattamento fai da te, mescolate un po’ di miele e yogurt con qualche goccia di succo di limone. E’ bene sottolineare che questi prodotti tendono un po’ a seccare la pelle, per cui non dimenticate di applicare subito dopo una buona crema idratante e nutriente.

Come togliere l’abbronzatura da muratore

L’abbronzatura da muratore merita una menzione a parte perché è davvero inguardabile. Fortunatamente, per toglierla ci sono alcuni rimedi naturali efficaci. Oltre allo scrub citato sopra, potete chiamare in soccorso le patate, i cetrioli, il pomodoro e l’aloe vera. Patate, cetrioli o pomodoro vanno tagliati a fettine oppure frullati e applicati sulla zona del corpo interessata dalla tintarella antiestetica. Tenete in posa almeno 15 minuti e poi togliete e sciacquate bene con acqua tiepida. Per quel che riguarda l’aloe, invece, utilizzate il gel puro direttamente sulla pelle. Non dimenticate, infine, l’acqua o il latte di cocco. Lasciate in posa 10 minuti e poi sciacquate: questo rimedio non toglie solo la tintarella, ma nutre anche l’epidermide.

Fabrizia Volponi

Share
Published by
Fabrizia Volponi

Recent Posts

“Il Gioco di inOrto” sbarca a Mantova per promuovere l’alimentazione vegetale

Il tour "Il Gioco di inOrto" della Fondazione Louis Bonduelle arriva a Mantova il 29…

1 settimana ago

Meghan Markle rivela i suoi smalti preferiti e i prodotti di bellezza utilizzati

Meghan Markle lancia il suo negozio online ShopMy, condividendo smalti e prodotti di bellezza preferiti,…

1 settimana ago

Dieta e longevità: l’importanza di sostituire il burro con oli vegetali

Modificare la dieta sostituendo il burro con oli vegetali può ridurre il rischio di mortalità,…

1 settimana ago

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

La VII edizione dell'Agrichef Festival celebra la cucina contadina e antispreco, con la partecipazione di…

1 settimana ago

Rossetto fucsia: consigli su chi può indossarlo e i migliori da scegliere

Il rossetto fucsia: scelta versatile per un make-up audace, con opzioni long-lasting, cremose o lucide…

1 settimana ago

Legami beauty: i prodotti adorabili per la tua routine di bellezza quotidiana

La collezione Legami Beauty 2025 offre accessori e prodotti per la cura personale, unendo funzionalità…

1 settimana ago